Lunedì 08 Settembre 2025 | 04:45

«Olio lucano»
A luglio un marchio

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

olio extra vergine di oliva

Mercoledì 29 Giugno 2016, 13:49

POTENZA - Il prossimo 11 luglio la Regione Basilicata presenterà il marchio collettivo dell’olio lucano "perché venga utilizzato sin dalla prossima campagna, per valorizzare anche sul mercato la nostra qualità». Lo ha annunciato, attraverso l’ufficio stampa della giunta regionale, l'assessore all’agricoltura, Luca Braia.
«Essere nuovamente riconosciuti per qualità tra le olive da mensa e da tavola - ha evidenziato Braia - è un ulteriore prova che la Basilicata, dopo l’approvazione della legge regionale sull'olivicoltura nel 2015, ha intrapreso la direzione giusta che è quella del forte legame identitario tra prodotto e territorio. Ancora un successo nazionale per la Basilicata e i suoi prodotti. Complimenti all’azienda Lacertosa per questo riconoscimento che va ad una impresa agricola organizzata e gestita tutta al femminile e che si distingue a livello nazionale per qualità dei prodotti e modernità degli impianti».
Braia ha infine ricordato «il successo delle olive infornate di Ferrandina (Matera)», premiate ad Ascoli Piceno, nel corso del «II Forum nazionale sulla produzione delle olive da tavola" al quale hanno preso parte i più importanti studiosi ed esperti a livello italiano del comparto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)