Sabato 11 Ottobre 2025 | 22:02

Le novità del Premio «Città di Bari»

 

Sabato 16 Aprile 2005, 17:26

02 Febbraio 2016, 19:14

BARI - L'assessorato alle culture del Comune di Bari ha bandito anche quest'anno il premio letterario «Città di Bari» in collaborazione con la facoltà di lettere dell'Università. Il premio verrà assegnato ad un'opera di narrativa in lingua italiana pubblicata tra l'aprile del 2004 e il febbraio del 2005.
Nato nel 1998 per iniziativa dell'allora assessore alla cultura Giuseppe Tatarella, il premio letterario è alla sua ottava edizione. Negli anni passati sono stati molti i protagonisti premiati a Bari. Tra questi: Eric Hobsbawn, Abraham Yehoshua, Albert Memmì, Dacia Maraini, Jan McEwan e Margaret Mazzantini.

Novità di questa edizione è l'istituzione del premio di saggistica da assegnare ad un'opera-saggio, uno studio o una ricerca - pubblicati in questo ultimo anno - sul tema della Resistenza italiana, della lotta di Liberazione dal Nazifascismo in Europa, su personaggi e figure di rilievo della storia del Novecento europeo. Rimane confermato come nelle precedenti edizioni il premio speciale che la giuria tecnica assegnerà ad un autore italiano o straniero, le cui opere hanno contribuito in maniera rilevante alla rappresentazione della cultura nel suo Paese. Lo scorso anno il riconoscimento speciale è andato al regista Ermanno Olmi.
Sotto forma di assegni-studio dell'importo di 300 euro ciascuno è invece il premio alla lettura che ha l'obiettivo specifico di incentivare tra gli studenti l'attività di riflessione critica. La giuria tecnica assegnerà i premi selezionando le migliori recensioni delle opere finaliste che i 300 lettori-studenti potranno redigere.
La giuria tecnica del premio resta composta - tra gli altri - dal critico letterario Walter Pedullà, presidente del premio, da Dacia Maraini, Isabella Bossi Fedrigotti, Elain Elkann, e da Giuliano Soria, già fondatore del premio Grinzane Cavour.
La cerimonia di consegna dei premi è fissata per martedì 19 luglio 2005, a Bari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)