Domenica 12 Ottobre 2025 | 00:21

Bari, nelle stanze segrete del palazzo della provincia: Leccese cicerone alla visita del Fai

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, nelle stanze segrete del palazzo della provincia: Leccese cicerone alla visita del Fai

Il sindaco di Bari accompagna i visitatori alla scoperta delle stanze istituzionali e della storia architettonica della città. Presentata anche un’opera di Jasmine Pignatelli.

Sabato 11 Ottobre 2025, 19:53

Il Palazzo della Città metropolitana di Bari ha accolto numerosi visitatori in occasione delle Giornate FAI d’autunno, aprendo al pubblico spazi solitamente riservati, come le stanze del Sindaco e del Segretario Generale. 

Guidati dagli studenti e dai volontari del FAI – le “sentinelle della bellezza” – i cittadini hanno potuto compiere un viaggio tra arte, storia e architettura, accompagnati dal sindaco metropolitano Vito Leccese vero e proprio Cicerone, che ha raccontato aneddoti e curiosità legati alla memoria della città e al valore dei suoi luoghi simbolo.

Durante la giornata, nella Pinacoteca “Corrado Giaquinto” è stata anche presentata l’opera “Directionless” dell’artista Jasmine Pignatelli, esposta nella Sala del Novecento.

L’evento ha trasformato il Palazzo in uno spazio vivo e partecipato, sottolineando come la bellezza pubblica sia, prima di tutto, un bene comune da condividere e custodire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)