Durante i controlli effettuati nella giornata di venerdì, fra gli altri, i finanzieri sono approdati in una pizzeria di Lizzanello, e quando hanno verificato la posizione dell’unico cameriere, hanno scoperto che non era mai stato assunto, e che per giunta non aveva neppure compiuto sedici anni.
Il particolare non è da poco, perché assieme al proprietario della pizzeria, denunciato per sfruttamento del lavoro minorile (l’uomo dovrà pagare anche una pesante sanzione), nei guai per lo stesso reato, sono finiti pure i genitori del ragazzo: il padre operaio e la madre casalinga.
E sempre in tema di lavoro non contrattualizzato, altri due lavoratori in nero sono stati scoperti a Gallipoli ed a Matino. In questo caso, si tratta però di due uomini adulti, che prestavano la propria ora rispettivamente in un supermercato ed in un bar.
Per i datori di lavoro, è scattata solo la segnalazione alle autorità amministrative (ufficio del lavoro, Inps, Inail ed agenzia delle entrate), ma anche una multa salata.
















