Antonio Decaro ha preso possesso del suo nuovo ufficio da presidente della Regione Puglia. E la prima riunione di stasera 7 gennaio, poco dopo l'insediamento ufficiale, è stata dedicata al tema delle liste d'attesa: lo ha fatto sapere lui stesso con un post su Facebook.
"Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste d’attesa delle prestazioni sanitarie. Ce la metteremo tutta per varare il provvedimento nei primi giorni di lavoro", ha scritto il neo-governatore. Al tavolo della stanza del presidente, davanti alle finestre che affacciano sul lungomare di Bari, ci sono il capo di gabinetto Davide Pellegrino, che torna in Regione dopo 11 anni, il capo del dipartimento Salute, Vito Montanaro, la direttrice facente funzioni dell'Aress Puglia, Lucia Bisceglia e il capo dell'avvocatura regionale, Rossana Lanza. Il provvedimento di cui Decaro parla nel post è probabilmente una delibera che detterà una serie di misure alle aziende sanitarie, e che si accompagnerà con una serie di iniziative già in cantiere: ci sarà - come già annunciato - un allungamento degli orari di funzionamento di alcuni ambulatori, ma anche una serie di misure per la presa in carico dei pazienti con la istituzione di agende di prenotazione riservate per particolari patologie.
Nei 40 giorni tra le elezioni e la proclamazione, Decaro ha lavorato molto sulla sanità, ha visitato ospedali, ha parlato con i medici e ha incontrato i direttori generali di alcune aziende sanitarie. E' probabile che alcune misure particolari riguarderanno la Asl e il Policlinico di Bari, che da soli contano per circa un terzo di tutte le prestazioni rese annualmente in Puglia.















