Il sindaco di Bari Antonio Decaro è il sindaco più amato dai cittadini italiani. E' questo l'esito del sondaggio realizzato da Affariitaliani.it per la rassegna «La Piazza» in corso a Ceglie Messapica. Nella cittadina brindisina, questa sera, sul palco de «La Piazza», saranno svelati tutti i particolari di questa ricerca sulla fedeltà politica, che premia il primo cittadino barese con la giubba del Pd con una percentuale pari al 64.3%
Archiviata la stagione in cui sembrava dovesse nascere il «partito dei Sindaci», per trovare gli amministratori locali più amati d’Italia bisogna attraversare tutta la Penisola, da Nord a Sud. Sul versante Regione è, infatti, Luca Zaia (Lega), dal Veneto, a conquistare il primo posto con il 67,5% delle preferenze, mentre a livello comunale vince come detto Decaro.
Mentre a livello nazionale, guardando alle prossime elezioni del 25 settembre, ci sono quasi sedici punti di distacco tra il centrodestra e il centrosinistra secondo l’ultimo sondaggio di Lab21.01 realizzato per «La Piazza-Il Bene Comune» di Affaritaliani.it, la coalizione azzurra si attesta su un 48%, mentre quella guidata da Enrico Letta si ferma appena al 32,1%. E se la sfida tra i due principali partiti – FdI e PD – si può giocare ancora sul filo del rasoio, nel momento in cui si guarda ai risultati complessivi il distacco sembra irrecuperabile.