BARI - Isolata la variante indiana in Puglia: si tratta di due immigrati residenti in Salento rientrati la settimana scorsa dall’India in aereo. All'arrivo in Italia erano negativi ma hanno poi sviluppato i sintomi della malattia e sono stati sottoposti a tampone.
La conferma è appena arrivata dall’Istituto sperimentale zooprofilattico di Puglia e Basilicata, che ha proceduto al sequenziamento del virus. «Questo significa - spiega l’assessore alla Salute, l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco - che si possono analizzare più dettagliatamente le caratteristiche della variante e soprattutto si può verificare l’efficacia dei vaccini nei confronti di questa variante.La Puglia mette a disposizione della comunità scientifica internazionale il virus isolato in laboratorio».
«Tutti i contatti di questi casi - dichiara l’assessore Lopalco - sono stati già individuati dal dipartimento di prevenzione e messi in quarantena. È molto importante aver isolato il virus perché questo permetterà di approfondire gli studi sulla capacità dell’immunità vaccinale di bloccare anche questa variante. La Puglia mette a disposizione della comunità scientifica internazionale il virus isolato in laboratorio».