Sabato 06 Settembre 2025 | 21:01

Coronavirus, la Puglia resta zona arancione: Speranza firma proroga. Lopalco: «Chiesta valutazione dato provinciale»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Coronavirus, la Puglia resta zona arancione: Speranza firma proroga

Rinnovate le misure relative alle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta

Venerdì 20 Novembre 2020, 12:34

19:20

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza, in vigore da oggi, con cui si rinnovano le misure relative alle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta. La nuova ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020.

Poiché la precedente ordinanza scadeva oggi, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha rinnovato le misure che assegnano fino al 3 dicembre, in base al rischio stabilito dal Comitato tecnico scientifico (Cts), il colore alle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta. Il Cts è riunito e da indiscrezioni sembrerebbe orientato a confermare il 'colore arancione' per la Puglia, nonostante la richiesta del governatore Michele Emiliano che ha chiesto l’istituzione della zona rossa nelle province di Foggia e Barletta-Andria-Trani (BAT).
Anche il presidente della Fnomceo e dell’ordine dei medici di Bari, Filippo Anelli, condivide «la proposta del presidente Emiliano: è un provvedimento saggio, data la situazione, e ritengo che la stessa richiesta sarebbe da estendere anche alla città di Bari».

LOPALCO: «AVEVAMO CHIESTO DI VALUTARE IL DATO PRIVINCIALE» - «Il ministero non ha fatto altro che affermare il principio secondo il quale la decisione viene affidata ad un algoritmo preciso e complesso, composto da 21 indicatori. La Puglia, in base ai dati, è oggettivamente arancione. Quello che avevamo chiesto noi era di valutare un pò più nel dettaglio il dato provinciale, perché sul territorio regionale abbiamo zone che sono più fredde e zone più calde. Principio che non è stato accettato, ne prendiamo atto. Il nostro appello ai cittadini è quello di evitare di uscire, di fare shopping e farlo solo per il tempo necessario e per motivi che non siano rinviabili». Lo ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)