I dati del contagio
Coronavirus in Basilicata, zero positivi su 566 test effettuati e un'altra vittima a Bernalda. Le vittime salgono a 28
A perdere la vita è un’anziana signora deceduta ieri nell’ospedale di Matera, dove era ricoverata da una decina di giorni. L'annuncio da parte del sindaco del comune materano
Ancora zero contagio nella regione lucana ma la Basilicata piange un'altra vittima, la 28esima: si tratta di un'anziana donna di Bernalda che era ricoverata nel reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale di Matera dove è deceduta. A dare notizia del nuovo decesso è stato sulla pagina facebook il sindaco della cittadina materana, Raffaele Domenico Tataranno.
Secondo i dati diffusi dalla Regione Basilicata, infatti, i 566 test per l'infezione da Covid-19 effettuati nelle ultime 24 ore sono risultati tutti negativi. Con questo aggiornamento i contagi al momento attivi in tutta la regione sono 120 su un totale di 20.851 tamponi analizzati dall'inizio dell'emergenza. Ieri erano 127, ai quali vanno sottratte 7 guarigioni.
Ai 120 positivi vanno aggiunti nel complesso 28 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d'Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano e 2 di Bernalda), 242 guariti, 1 paziente di Gravina di Puglia riscontrato dall'Asm, 1 paziente di Gioia del Colle, 1 paziente di Padula Buonabitacolo riscontrato dal San Carlo e 1 paziente diagnosticato in un'altra regione, residente in Basilicata dove si trova in isolamento domiciliare.
Attualmente i pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane sono 34, così suddivisi: all'ospedale 'San Carlo' di Potenza 6 sono in malattie infettive e 4 in pneumologia; all'ospedale 'Madonna delle Grazie' di Matera 21 sono in malattie infettive, 1 in terapia intensiva e 2 in pneumologia.
I cittadini lucani in isolamento domiciliare sono 86.