Sabato 06 Settembre 2025 | 08:53

«In Basilicata l'uso degli stupefacenti è in calo»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«In Basilicata l'uso degli stupefacenti è in calo»

La notizia arriva da uno studio dell'Istituto di ricerche farmacologiche «Mario Negri» di Milano che, analizzando le acque reflue, è risalito ai consumi di droghe

Venerdì 04 Agosto 2023, 15:54

POTENZA - «E' confortante per la città di Potenza il calo consistente di quasi tutte le principali sostanze stupefacenti, ad eccezione dell’eroina che registra un lieve aumento dei consumi rispetto a tre anni fa»: lo ha detto l'assessore regionale alla salute, Francesco Fanelli, commentando i dati diffusi dall’Istituto di ricerche farmacologiche «Mario Negri» di Milano che, analizzando le acque reflue, è risalito ai consumi di droghe.

Dalla relazione è emerso che in Italia si assiste a un generale aumento del consumo di stupefacenti, soprattutto di cannabis, che in Basilicata vede un calo con il passaggio da 40 dosi medie giornaliere del 2021 a 25 dello scorso anno. Cala l'uso di cocaina e resta basso, ma stabile, l’uso di metanfetamine. Attualmente in trattamento in strutture preposte ci sono 1.176 persone. «L'impegno dell’assessorato - ha concluso Fanelli - sarà sempre più concreto, con l’aumento delle risorse economiche e professionali per potenziare le azioni di prevenzione, cura e reinserimento sociale e lavorativo delle giovani vittime, con particolare attenzione al sostegno delle famiglie coinvolte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)