BARI - Il governo nazionale, nel decreto Rilancio, ha inserito e approvato la norma che estende la stabilizzazione del personale sanitario anche a chi maturerà i 36 mesi di lavoro entro il 31 dicembre 2020. Lo scrive su facebook il governatore Michele Emiliano, ricordando che era stata la Regione Puglia a chiedere questa norma.
«È un riconoscimento al lavoro svolto da medici, infermieri e operatori sanitari - commenta Emiliano - che hanno combattuto contro il virus nella nostra sanità. L’articolo è stato scritto dall’onorevole Ubaldo Pagano e dall’onorevole Marianna Madia che ringrazio pubblicamente assieme al Governo».
«Più di un mese fa avevamo inviato una lettera per sollecitarlo» a procedere con le stabilizzazioni del personale sanitario, ora «Emiliano si prende i meriti di un problema risolto dal M5S». Lo dichiara la consigliera regionale del M5S, Antonella Laricchia. «Mentre in altre Regioni - sostiene - le stabilizzazioni per medici, infermieri e tecnici erano già partite, in modo da estendere anche a chi raggiunge entro il 31 dicembre 2020 i 36 mesi previsti dal decreto Madia, in Puglia era tutto fermo e si aspettava ancora una ricognizione del personale con i requisiti entro il 2019 da stabilizzare». Laricchia accusa Emiliano di aver «dormito finora, per svegliarsi stamattina e scrivere un post ad uso e consumo della campagna elettorale».