Sabato 06 Settembre 2025 | 11:08

Trasporti: fedeli a Bari per il Papa con il treno Ferrovie del Gargano

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Trasporti: fedeli a Bari per il Papa con il treno Ferrovie del Gargano

Questa mattina la corsa sperimentale, che si ripeterà il 23 febbraio con partenza da Ischitella

Venerdì 14 Febbraio 2020, 14:55

16:29

Dimostrare l’interoperabilità della rete ferroviaria pugliese, e fare un viaggio-prova in vista di quello che faranno tanti fedeli dal Foggiano, domenica 23 febbraio, in occasione della Messa del Papa a Bari: è questo l'obiettivo della corsa sperimentale di un treno delle Ferrovie del Gargano che questa mattina è arrivato nella stazione di Bari-centrale. Il viaggio si ripeterà solo domenica 23, quando il treno assicurerà il collegamento, andate e ritorno, da Ischitella (Foggia) al capoluogo pugliese. Partirà alle ore 3:40 per arrivare a Bari alle ore 6:18; e ripartirà da Bari alle ore 14:47 per arrivare a Ischitella alle 17:32.
«Il Gargano - ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini - è unito a Bari con il servizio di Trenitalia. Questo è un viaggio sperimentale per dimostrare che l'interoperabilità è tecnicamente realizzabile. Ed è anche un viaggio di prova per la venuta del Papa a Bari».

Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha sottolineato che «grazie al lavoro dell’assessore Giannini e delle Ferrovie del Gargano abbiamo questo collegamento diretto. Il mio sogno è collegare direttamente sia l’aeroporto di Foggia sia l’aeroporto di Bari con il Gargano, ed è questo il progetto al quale stiamo lavorando».
«Questa è una dimostrazione - ha rilevato il direttore di esercizio delle Ferrovie del Gargano, Daniele Giannetta - perché gli sforzi fatti dalla società e dalla Regione per rendere interoperabile prima Ferrovie del Gargano, e poi il resto della rete pugliese, serviranno anche al turismo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)