Sabato 06 Settembre 2025 | 18:38

Xylella, consigliere Pd: «A Ostuni c'è un albero infetto 'fantasma'»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

xylella

Parla Fabiano Amati: sulla carta è stato abbattuto, in realtà c'è ancora

Sabato 12 Ottobre 2019, 16:03

13 Ottobre 2019, 17:51

«C'è un albero infetto da Xylella in agro di Ostuni (Brindisi) che all’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali della Puglia (Arif) risulta estirpato e invece è ancora a dimora. Doveva essere estirpato dal 7 febbraio 2019 e probabilmente è stato fonte di inoculo per un albero vicino con infezione diagnosticata qualche settimana fa. È raccapricciante. Spero che entro e non oltre martedì possa essere abbattuto nella realtà e non sulla carta». Lo afferma in una nota il presidente della Commissione regionale Bilancio, Fabiano Amati (Pd). «L'albero fantasma, abbattuto sulla carta ma a dimora nella realtà, si trova nel territorio di Ostuni al confine con Fasano», precisa Amati.

«Il problema più grande - sottolinea il consigliere - consiste nel fatto che la mancata estirpazione tempestiva è stata la causa probabile della successiva infezione su un albero della stessa zona, oggetto dei più recenti provvedimenti d’estirpazione. L’albero in questione, situato in agro di Ostuni al foglio 71, particella 8, è un caso emblematico delle modalità molto burocratiche con cui si affronta la questione del contenimento dell’infezione e dell’insetto vettore».

«A volte si ha la sensazione - prosegue Amati - che siamo già passati alla fase della rassegnazione e che tutte le iniziative debbano rivolgersi solo alla pur giusta ricostituzione del patrimonio produttivo e paesaggistico, man mano che l'infestazione avanza». «Mi pare assurdo - conclude - che nei nostri anni le fitopatologie debbano essere considerate alla stessa stregua di un flagello divino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)