La Protezione Civile ha emanato dalle 13 di oggi per le successive 11 ore un'allerta gialla su tutta la Puglia, per rischio idrogeologico e temporali, mentre da mezzanotte fino alle 20 di domani, martedì 3 settembre, l'allerta sarà arancione, con un livello di criticità più alto.
Una saccatura di origine atlantica, infatti, accompagnata da spiccata instabilità atmosferica, determina un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali del paese. Le conseguenti precipitazioni temporalesche, nel corso della prossima notte, si trasferiranno sulle regioni centro-meridionali, interessando in particolar modo quelle del medio versante adriatico. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
TEMPORALI SULLA MURGIA: SALVATO AUTOMOBILISTA A GRAVINA - I temporali in queste ore si sono abbattuti sulla Murgia e alcune zone dell'entroterra. A Ruvo un temporale accompagnato da forte vento ha provocato la caduta di un albero.
Piogge torrenziali a Santeramo, Altamura, Gravina. Qui due sottopassi sono stati chiusi per allagamento. In uno di questi, un’auto è rimasta bloccata dopo aver tentato l'attraversamento. L'automobilista è stato tratto in salvo dai poliziotti del locale Commissariato, che a bordo di un’auto civetta seguivano casualmente a distanza l’auto e che non hanno esitato ad intervenire entrando in acqua per soccorrere l'uomo. Nelle zone interessate - informano dal Comune di Gravina - sono ora al lavoro Vigili del Fuoco e Polizia Locale, con i tecnici al lavoro anche per ripristinare i tombini fatti saltare dalla furia della pioggia.
Resta intanto valida dalla mezzanotte e per le prossime 20 ore l'allerta meteo lanciata dalla Protezione civile regionale.