Sabato 06 Settembre 2025 | 21:21

Primarie Bari e Foggia, Emiliano: «Puglia respinge orda leghista». Decaro: «Prova di democrazia»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

emiliano

Il governatore commenta: i leghisti tornano a casa con le ossa rotte. Il sindaco di Bari aggiunge: per un sindaco la campagna elettorale è fare il sindaco

Lunedì 25 Febbraio 2019, 14:56

14:58

BARI - «La lettura più importante che dò delle primarie del centrodestra è che la Puglia è una regione speciale, nel senso che ha bloccato l’orda leghista. I leghisti tornano a casa con le ossa rotte perché non c'è un sentimento in Puglia che va nella direzione del bullismo politico. Sono diversi anche quelli del centrodestra, qui in Puglia». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando l’esito delle primarie del centrodestra per la scelta del candidato sindaco di Bari vinte da Pasquale Di Rella (ex Pd sostenuto da Fi).

«È la ragione per la quale dal mio punto di vista - ha aggiunto - il centrosinistra non si deve chiudere, deve stare aperto. Decaro è senza dubbio uno dei migliori Sindaci che Bari abbia mai avuto. Deve partire adesso una controffensiva ampia. Tanto più che un pezzo importante del centrosinistra rappresentato da Di Rella, purtroppo, si è spostato sul centrodestra, bisognerà raddoppiare gli sforzi, non selezionare antropologicamente le persone».
«Bari è una ed è bella sempre - ha detto ancora - ma è più bella dal nostro punto di vista quando ci sono progetti come quello del sindaco Decaro che aprono la città al mondo e la governano facendola diventare una delle città italiane più apprezzate. I baresi devono tenerlo presente: in questo momento Bari è la città più attrattiva da Roma in giù». «Certo - ha detto ancora - ha problemi come tutte le città, ci mancherebbe, ma Decaro ha la forza, se lasciato in pace, di abbracciare tutti i baresi e di portare il centrosinistra nuovamente alla vittoria».
«È singolare che le elezioni comunali di Bari si terranno avendo due miei assessori avversari. Vuol dire che una classe dirigente almeno l’abbiamo tirata su», ha detto poi scherzando sul fatto che sia Di Rella sia Decaro sono stati assessori comunale nella giunta di centrosinistra da lui guidata.

LE PAROLE DEL SINDACO DECARO - «Quando ci sono le primarie è sempre un fatto positivo perché si dà la possibilità ai cittadini di scegliere il candidato ed è una prova di democrazia». Lo ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, commentando l’esito delle primarie del centrodestra per la scelta del candidato sindaco vinte da Pasquale Di Rella ex Pd, sostenuto da Forza Italia. «Il centrodestra ha sperimentato ieri a Bari le primarie - ha aggiunto - lo avevano fatto già in altri comuni della Puglia, e adesso inizierà anche per loro la campagna elettorale». «Come ho detto più volte - ha concluso - per un sindaco la campagna elettorale è fare il sindaco; anche perché questa città è grande, ha tanti problemi e tante complicazioni, e non si può permettere di avere un sindaco a mezzo servizio che fa un pò il sindaco e un pò il candidato sindaco. Farò la mia campagna elettorale facendo il sindaco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)