La polemica

Bufera sul ministro Bussetti: «Più fondi al Sud? No, dovete impegnarvi»

Graziana Capurso

Il ministro dell'Istruzione ha risposto così alla domanda di una cronista riguardo al gap tra le scuole del Mezzogiorno e quelle del Nord

BARI - Si è infiammata subito la polemica dopo le dichiarazioni del ministro dell'Istruzione Marco Bussetti rilasciata ieri durante la sua visita ad Afragola, comune in provincia di Napoli.

Secondo quanto appreso, il ministro della Lega avrebbe commesso questo "scivolone" replicando alla domanda di un cronista di un'emittente locale che gli ha chiesto se servissero più fondi al Sud per recuperare il gap con le scuole del Nord. Al quesito Bussetti ha così risposto: «No, ci vuole l'impegno del Sud, vi dovete impegnare forte, questo ci vuole». Non più fondi quindi ma "impegno, lavoro e sacrificio".

Ritorna così al centro del dibattito uno dei vecchi cavalli di battaglia della Lega: lo scarso impegno del Sud per ridurre il divario con le regioni settentrionali. Le dichiarazioni di Bussetti non sono di certo passate inosservate e hanno avuto una rapida diffusione sui social network: pioggia di critiche su Facebook per il ministro giudicato dagli utenti "sprezzante" nei confronti del Mezzogiorno.

Privacy Policy Cookie Policy