LECCE - Incidente in campo durante il match al Via del Mare tra Lecce e Ascoli: ad appena trenta secondi dal fischio d'inizio c'è stato uno scontro aereo tra il centrocampista Scavone e Beretta, calciatore della squadra avversaria. Il gioco è stato subito interrotto, grande preoccupazione in campo per il calciatore che ha perso i sensi dopo aver battuto violentemente la testa nell'impatto col terreno.
In campo è arrivata immediatamente l'ambulanza il cui ingresso è stato facilitato dagli stessi giocatori del Lecce che hanno spostato i cartelloni pubblicitari. Fonti dal campo dicono che Scavone sia cosciente: ora il giocatore è stato soccorso dal 118 e verrà trasportato in ospedale. La partita è stata sospesa e verrà recuperata in una data da stabilire.
Dopo essere giunto al Pronto soccorso dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, i medici gli hanno prestato le prime cure, riscontrando un forte trauma commotivo con momentanea perdita di coscienza. Le condizioni del paziente sono comunque buone. I medici hanno eseguito diverse Tac: cranio, cervicale e torace, tutte con esito negativo, quindi senza lesioni interne. Poiché il paziente ha perso conoscenza, i medici del Pronto Soccorso, d’intesa con il neurochirurgo di turno, hanno deciso il ricovero precauzionale in Neurochirugia, dove sarà tenuto in osservazione per almeno 24 ore.
LA VISITA IN OSPEDALE DI BERETTA - Il centrocampista del Lecce Manuel Scavone, ricoverato da ieri sera all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, ha ricevuto questa mattina la visita di Giacomo Beretta, il giocatore dell’Ascoli con il quale ha avuto uno scontro fortuito di gioco ieri sera, durante Lecce-Ascoli, perdendo conoscenza Stamattina Beretta, accompagnato dal club manager della società marchigiana Francesco Lillo, con il dg del Lecce Giuseppe Mercadante, ha fatto visita a Scavone per salutarlo e sincerarsi personalmente delle sue condizioni di salute. La nottata dello sfortunato giocatore è trascorsa tranquilla, la grande paura a seguito dello scontro di gioco sembra essere passata. Con ogni probabilità Scavone già oggi potrebbe essere dimesso dall’Ospedale Vito Fazzi per fare rientro a casa.
«Le condizioni di Manuel Scavone sono stabili». É quanto dice l’ultimo bollettino medico diramato dalla direzione sanitaria dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce dove il calciatore è ricoverato da ieri sera. La Tac di controllo a cui il centrocampista giallorosso é stato sottoposto ha dato esito negativo. Il calciatore è vigile e collaborante, in respiro spontaneo con emodinamica stabile, resta in osservazione nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.
Ecco il video dell'ingresso dell'ambulanza sul terreno di gioco.