Lunedì 08 Settembre 2025 | 06:11

Gasdotto Tap, il Tar conferma lo stop dei lavori a San Basilio

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

I giudici confermano il blocco ai lavori dopo il presunto inquinamento della falda da sostanze pericolose

Giovedì 15 Novembre 2018, 15:45

16:05

LECCE - Restano bloccati i lavori al cantiere Tap in località San Basilio, a San Foca di Melendugno. Lo ha deciso il Tar Lazio pronunciandosi sull'impugnazione che il Consorzio aveva prodotto per l'annullamento, previa sospensiva cautelare, dell’ordinanza del 24 luglio 2018 con cui il sindaco di Melendugno, Marco Potì, aveva vietato «l'emungimento di acqua da pozzi nell’area cantiere Tap per superamento limiti per alcune sostanze pericolose» (manganese, nichel, arsenico e cromo esavalente). Il primo cittadino aveva anche disposto l’immediata sospensione di ogni attività presso il cantiere di San Basilio dove è stato realizzato il pozzo di spinta del gasdotto. 

I giudici hanno ordinato ad Arpa Puglia il deposito entro dieci giorni di una «circostanziata e documentata relazione riferita agli accertamenti già eseguiti, inerenti la concentrazione della soglia di contaminazione nell’area di cantiere in argomento». Gli accertamenti sullo sforamento degli inquinanti alla base dell’ordinanza sindacale sono stati già acquisiti dalla Procura di Lecce che sulla vicenda ha aperto un fascicolo d’inchiesta. L'udienza è stata aggiornata al prossimo 5 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)