Lunedì 15 Settembre 2025 | 12:49

Foggia, un operatore aiuterà bimbo disabile escluso dalla mensa

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

mensa scolastica

Dopo la denuncia su Facebook della mamma di un bimbo affetto da paralisi cerebrale infantile

Lunedì 15 Ottobre 2018, 20:06

20:26

Dopo l’appello lanciato da sua madre su Facebook venerdì scorso, si è risolto questa mattina il caso del piccolo Francesco, alunno di una scuola elementare di Foggia, affetto da paralisi cerebrale infantile, e per questo non in grado di mangiare alla mensa scolastica senza l’aiuto di un operatore socio-sanitario. Questa mattina l’istituto comprensivo ha stipulato un accordo con l’A.p.s. 'Pegaso Istituto Europeo' che metterà a disposizione quotidianamente nella scuola frequentata da Francesco due allievi tirocinanti del corso Oss, per l’assistenza in tutte le operazioni connesse alla somministrazione del pasto in mensa. E Francesco, che frequenta la quinta elementare, anche quest’anno potrà mangiare con tutti i suoi compagni di classe.
Il caso era stato sollevato dalla mamma dell’alunno in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, e che in poche ore era diventato virale. «Francesco ha 11 anni e a lui piace mangiare a scuola con i compagni», aveva scritto la donna, aggiungendo che «Francesco non può mangiar da solo, ha una paralisi cerebrale infantile, quindi ci vuole una persona che lo imbocchi». «Lo scorso anno - ricordava la donna - dopo varie lotte è arrivata un Oss», che quest’anno rischiava di non esserci.
Nel lungo sfogo, la mamma aveva anche aggiunto che «indennità e assegno di cura percepite da Francesco servono per far fronte alle terapie extra, ovvero medicine, integratori, viaggi per visite specialistiche, infermieri e non per pagare un operatore socio sanitario che potesse seguire Francesco durante i pasti scolastici».
Questa mattina la scuola ha risolto il problema, confermando, precisa in una nota il dirigente scolastico «il costante impegno sui temi dell’inclusione dell’intera istituzione scolastica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)