È della tarantina Turco con la canzone «You Know» la vittoria del «Gazzetta Music Contest». Con la sua ballata di stampo inglese, Turco si è imposta sui McSound, una band per metà lucana e per metà salentina che si è fatta apprezzare per il convincente mix di Balcani, musica popolare e una spolverata di Negramaro della canzone cosa sei per me.
Teatro della finale, il centro commerciale Mongolfiera di Bari-Japigia: qui sono saliti sul palco i 10 gruppi e solisti selezionati dalla giuria tecnica e da una giura popolare su 234 proposte. Ad esibirsi live davanti a una giuria di giornalisti, addetti ai lavori e professionisti del mondo della musica, oltre al vincitore, Laura Pizzarelli, Luca Piscitelli (i più votati on line), Mc Sound, Walter Celi, Misga, The Klaudia Kall, Il Palpito dell'Uno, Flows (selezionati da una giuria tecnica).
L'ultima parola è stata dei giurati Ugo Sbisà, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Piero Lombardo, songwriter dei Camera Soul, Marco Rossi, discografico di Azzurra Music, Roberta Marchese, singer del progetto Amanhecer, Carmine Tundo voce maschile e musicista de La Municipàl.
Quattro ore di spettacolo, con inizio alle 18.30 per un grande evento gratuito. Lo spettacolo finale, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, ha visto tra gli ospiti gli Easy Funk, vincitori dell’edizione 2017 del contest e freschi di pubblicazione del loro primo album.
Tra gli altri, La Municipàl, una delle più interessanti realtà della scena indie nazionale. Ulteriore proposta, all’insegna della qualità, il trio Amanhecer con tre artisti di comprovata esperienza in un singolare progetto tra jazz e teatro con Pippo Lombardo al piano, Roberta Marchese alla voce, Vito Lopriore nel ruolo di voce recitante. L’intero festival si avvale della collaborazione di Puglia Sounds, Medimex, Azzurra Music e Cube Comunicazione.
Il premio finale per i vincitori dell’edizione 2018 consiste nella realizzazione di un CD in 1000 copie, nella produzione di un videoclip con videomaker in teatro di posa, e nella partecipazione a uno degli eventi finali del Medimex 2018. (n. pe.)