BARI - Sono attualmente sospesi i lavori per la realizzazione dell’impianto di spinta dei reflui della marina di Pilone verso il depuratore a seguito dell’episodio verificatosi nel mese scorso,e le analisi delle acque dimostrano l'assenza di criticità. Aqp precisa in una nota che l’opera, frutto di variante progettuale messa a punto per venire incontro alle esigenze del territorio, rappresenta la soluzione più adeguata sotto il profilo ambientale, tecnico, gestionale, logistico ed economico.
In particolare, per quanto attiene all’aspetto ambientale, l'impianto, realizzato secondo le più moderne tecnologie impiantistiche, non prevede alcuno scarico a mare e risponde alla necessità di eliminare qualsiasi impatto, sia visivo sia olfattivo.
«Sotto il profilo tecnico, infatti, l’opera è progettata per evitare ogni disservizio, grazie ad un sistema di controllo e segnalazione in remoto di allarmi e/o anomalie, e all’impiego di un gruppo elettrogeno che ne assicurerà il regolare funzionamento anche in caso di interruzione di alimentazione elettrica. Un significativo intervento - specifica la nota di Acquedotto pugliese- che garantirà ai cittadini un servizio sempre più efficiente e in linea con l’impegno dell’Acquedotto a rispondere positivamente alle reali aspettative del territorio servito»
Impianto di Pilone

Mercoledì 11 Aprile 2018, 20:20