Domenica 07 Settembre 2025 | 06:31

Taranto, concertone 1° maggio. Comune: mancano documenti

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Taranto, concertone 1° maggioil Comune: non sono statipresentati documenti obbligatori

Venerdì 06 Aprile 2018, 19:12

07 Aprile 2018, 20:15

TARANTO - «Alla data odierna non sono ancora stati presentati nemmeno i documenti obbligatori, in considerazione della rilevanza della manifestazione, per garantire il buon esito del concerto e la sicurezza dei partecipanti e della cittadinanza, ai sensi dei dispositivi normativi vigenti, ma anche del comune buon senso». Lo sottolinea una nota dell’Amministrazione comunale di Taranto in merito alla organizzazione del concertone del 1° maggio da parte del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti.
«Il Regolamento Comunale - si aggiunge - prevederebbe la presentazione della documentazione tecnica entro 30 giorni dalla data ufficiale dell’evento, termine quindi spirato da quasi una settimana; inoltre, per il rilascio dell’autorizzazione sarebbe necessario che il progetto venisse esaminato dalla Commissione Provinciale per il Pubblico Spettacolo, al fine di evidenziarne tutti i profili di rischio e le prescrizioni in ordine alla sicurezza». Solo questa mattina «si è potuta registrare - sostiene il Comune - una informale interlocuzione con il Comitato promotore, che ha assicurato di essere in grado di presentare la documentazione relativa entro e non oltre la nuova scadenza del 10 aprile prossimo».

L’ente civico «compirà autentici sforzi in tal senso, malgrado - viene evidenziato - il mancato rispetto dei tempi normativi, è doveroso sottolinearlo, potrebbe influire negativamente sul buon esito di tale impegno: la 'libertà', di recente propugnata a mezzo stampa e a ragion veduta dal Comitato organizzatore, non potrà in nessun modo tradursi in un mancato rispetto delle regole, l’Amministrazione confida nell’aderenza a questo principio di tutte le parti coinvolte». A fronte «di una palese disponibilità degli Uffici tecnici comunali - conclude il Comune - una maggiore collaborazione del soggetto proponente avrebbe potuto produrre migliori e più certi risultati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)