BARI - Avvicinare le donne al settore metalmeccanico, affinché possano entrare in un mondo professionale ancora dominato dagli uomini. E’ l’obiettivo dell’incontro 'Tute blu, lavoro rosa' organizzato domani (ore 10) da Porta futuro Bari, il job centre del Comune, nella sede della multinazionale 'Baker Hughes', che opera nel settore energetico nello stabilimento Nuovo Pignone, fra Bari e Modugno. Il recruiting day, organizzato con l’azienda, sarà dedicato proprio all’occupazione femminile e sarà l’occasione per presentare il progetto di formazione Academy aziendale in partenza nelle prossime settimane.
L’evento, spiega il Comune di Bari in una nota, prevede la presentazione del percorso di alta qualificazione professionale "rivolto a tutte le donne interessate a ricoprire, all’interno dell’azienda, profili professionali tecnici, fino a oggi occupati esclusivamente da uomini». L’Academy ha, quindi, l'obiettivo di «formare e selezionare diverse figure professionali tra ingegneri elettrici o di design meccanico, ingegneri per controllo processo, project manager, addette ufficio acquisti, addette contratti e vendite, addette alla qualità e profili tecnici specializzati di officina».
Dopo la presentazione delle figure ricercate, dei settori aziendali interessati dai processi e una visita allo stabilimento, le 71 partecipanti iscritte potranno inoltre sostenere un colloquio conoscitivo con i responsabili della linea produttiva della struttura. L’evento di presentazione dell’Academy è patrocinato dalla sezione Metalmeccanica di Confindustria Bari-Bat e rientra nella programmazione di Porta futuro Bari, nell’ambito delle azioni volte a favorire l'occupazione femminile, facilitare l’incontro tra domanda e offerta e contribuire allo sviluppo del territorio.