Martedì 30 Dicembre 2025 | 11:30

Carlantino, invito a pranzo per 120 ultra 75enni: l'antidoto alla solitudine dell'amministrazione comunale

Carlantino, invito a pranzo per 120 ultra 75enni: l'antidoto alla solitudine dell'amministrazione comunale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Carlantino, invito a pranzo per 120  ultra 75enni: l'antidoto alla solitudine dell'amministrazione comunale

«A tavola con la comunità» nel borgo nel Foggiano che conta 753 abitanti. Il sindaco: «Guardiamo al futuro con speranza»

Martedì 30 Dicembre 2025, 09:46

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine è il senso dell’iniziativa 'A tavola con la comunità' pensata dall’amministrazione comunale del piccolo comune di Carlantino, 753 abitanti in provincia di Foggia, per l'inizio del nuovo anno. Il sindaco Graziano Coscia ha invitato a pranzo 120 ultra 75enni. L’appuntamento è per domenica 4 gennaio. Saranno almeno 15 le persone, quasi tutte della pro loco, che si occuperanno di preparare e servire le pietanze.
«L'inizio di un nuovo anno - spiega Coscia - porta con sé il desiderio di guardare al futuro con speranza, ma anche la consapevolezza di quanto sia importante rinnovare, anche simbolicamente, il legame che unisce la nostra comunità come una grande famiglia. Carlantino, ad oggi, conta 753 abitanti. In un piccolo borgo come il nostro, ogni persona è una risorsa preziosissima, ogni storia è un patrimonio. Il primo pensiero è rivolto a chi è più in là con l’età. Nell’essere anziani non c'è soltanto la fragilità, ci sono i valori. Sconfiggere la solitudine è fondamentale, far sentire tutti importanti, con la vicinanza, l’affetto, il calore umano».

Il menù di sarà basato su produzioni agroalimentari a chilometro zero. «Siamo un paese che vive prevalentemente di agricoltura. La nostra cucina-contadina - prosegue il sindaco - sa essere semplice e gustosa, ma in questo caso la materia prima e gli ingredienti più importanti sono la gioia di stare insieme e la speranza di scrivere con l’anno che verrà una pagina nuova per il nostro paese. Carlantino ha tante cose belle, ha da poco riaperto il proprio Museo archeologico che è un piccolo gioiello, è il paese della diga di Occhito che fornisce acqua all’intera provincia di Foggia, ha un patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale che lo rende unico, e una popolazione ricca di valori. Puntiamo su tutte queste cose per il 2026 e per il nostro futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)