Sindaco del Foggiano rinuncia ad una mensilità del suo stipendio di 1500 euro per consentire ai bambini della sua comunità di partecipare alla colonia estiva. E’ quanto accade nel comune di Serracapriola, una comunità di 3700 abitanti, dove anche quest’anno l'amministrazione comunale ha organizzato la colonia estiva per bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni. Dieci giorni al mare, a partire dal 30 giugno, dalle 8 alle 13.30 in uno stabilimento balneare con area attrezzata e educatori dedicati, presso la marina del paese, interamente finanziati dal comune, compreso il trasporto. I posti previsti erano 48 ma allo scadere del termine fissato al 20 giugno scorso le domande pervenute agli uffici erano ben 66.
«Non ci aspettavamo un’adesione così ampia - ammette il sindaco, Michele Leombruno -. A quel punto però abbiamo realizzato che i 7.900 euro che avevamo inizialmente stanziato non sarebbero stati sufficienti per consentire a tutti di godersi 10 giorni di mare, divertimento e aggregazione. Abbiamo provato a recuperare qualche soldino ma le lungaggini burocratiche spesso vincolano e rallentano l’azione amministrativa». Il primo cittadino, immaginando il dispiacere di 18 bambini che sarebbero stati esclusi, ha deciso così di autotassarsi.
«Tutti e 66 i nostri ragazzi andranno in colonia e di questo sono molto felice - ha aggiunto il primo cittadino. Non sarebbe stato possibile il contrario. Se ho deciso di rendere pubblica questa vicenda a lieto fine è per dare un segnale, un messaggio di speranza e ricordare che la vera forza di una comunità si misura anche dalla cura e dall’attenzione verso i più piccoli».