L’avevano caldeggiato con convinzione i rappresentanti della Cna in un documento e in una audizione con i parlamentari foggiani, ma è realtà ed una volta tanto Foggia ottiene qualcosa dal “milleproroghe” recentemente approvato. Il provvedimento è collegato alla proroga di 18 mesi per l’abilitazione delle attività di meccanica, motoristica e di elettrauto. L’inserimento della proroga consente il salvataggio di centinaia di piccole aziende della Capitanata e ovviamente di molti posti di lavoro. Lo scorso 4 gennaio, data di entrata in vigore della legge 224/12, erano abilitate alle attività solo quelle imprese che avevano i requisiti previsti per l’abilitazione alla meccatronica.
Diversamente bisognava frequentare un corso professionale di 40 ore limitatamente alle discipline relative all'abilitazione professionale non posseduta. La mancata acquisizione dei requisiti avrebbe comportato la sospensione dell’attività.
Da quella data 220 imprenditori di Foggia e provincia, con la cancellazione tecnica da parte della Camera di Commercio di Foggia, avevano sospeso l’attività.
Un danno importante per l’occupazione e l’economia artigiana del territorio, con la perdita di oltre 400 posti di lavoro. Va ricordato che lo scorso 16 gennaio in audizione al Senato le associazioni dell’artigianato, tra cui Cna, avevano chiesto che nel decreto Milleproroghe venisse inserita una nuova e definitiva proroga dell’adempimento formativo per il riconoscimento del titolo di meccatronico agli imprenditori in attività prima dell’uscita della legge.
Cna Foggia chiese direttamente l’interessamento di onorevoli e senatori foggiani, per sollecitare in sede di dibattito parlamentare, la proroga al decreto legislativo. Nell’incontro tenutosi in sede camerale, la senatrice Gisella Naturale (Cinquestelle) e l’onorevole Giorgio Lo Vecchio (Forza Italia), risposero all’appello di Cna Foggia, dichiarando di impegnarsi al massimo per raggiungere l’obiettivo della proroga che oggi grazie al “comma 1-bis, all’articolo 3, comma 2 della legge 224 concernente la disciplina delle autoriparazione per undici anni, è stato sostituito per 12 anni e sei mesi”. Dunque una proroga di 18 mesi per le imprese che adesso possono mettersi in regola.
In provincia di Foggia sono oltre 760 le imprese che operano nel sistema della riparazione e manutenzione delle auto, pari ad oltre il 7% delle imprese artigiane iscritte alla Camera di commercio di Foggia. Di queste, in assenza del milleproroghe, sarebbero state a rischio chiusura 200 aziende pari al 26% delle imprese. Una chiusura tecnica che adesso viene scongiurata. La sede foggiana della Confederazione nazionale artigiani esprime soddisfazione per il risultato raggiunto ed in una nota ha ringraziato anche i parlamentari Lo Vechio e Naturale che hanno partecipato all’incontro svoltosi nel capoluogo daunio.