POTENZA - Le Si chiamavano Samuele Del Grande, di appena 13 anni, Michele Biccari, di 17, e Gaetano Gentile, 21enne, le tre vittime del tragico incidente stradale avvenuto ieri, 13 ottobre, in tarda serata sulla statale Potenza-Melfi. I tre tornavano a Foggia dopo aver assistito allo stadio Viviani alla partita di serie C. Erano tutti grandi tifosi rossoneri. In particolare il più grande, Gaetano, non era solo un semplice tifoso, dal momento che era tesserato con la prima squadra della ASD Virtus Calcio Foggia, nella scorsa stagione, in Terza Categoria, 2023/24. Come si legge sulla pagina Facebook della compagine, un infortunio a un legamento lo aveva costretto a fermarsi, ma la passione per il calcio non si era mai spenta. Nel suo passato era stato anche nelle fila della ASD Uniti per Cerignola, ed era figlio di Antonio Gentile, figura storica della tifoseria barlettana.
Anche il diciassettenne Michele Biccari era una promessa del pallone, giocatore dell’Under 21 di calcio a 5 del CUS Foggia. «Siamo profondamente scossi e addolorati per la scomparsa di tre giovani vite legate alla comunità foggiana. Siamo vicini con il cuore e la preghiera alle famiglie delle vittime, in un momento di dolore immenso e indescrivibile», scrive la società sui social.
La vita spezzata a soli 13 anni di Samuele Del Grande era raccontata sulle sue pagine Instagram e TikTok: neanche adolescente, foggiano doc., i suoi video raccontano le passioni e le abitudini di qualsiasi ragazzino della sua età. Il calcio, i primi selfie allo specchio, i capelli in ordine, le sue canzoni preferite, dalla trap a Vasco Rossi. Foto delle vacanze al mare, e nel momento in cui stiamo scrivendo, su Instagram è ancora visibile la sua ultima storia: il selfie insieme agli altri ultras non appena sono arrivati a Potenza. Senza sapere che quello sarebbe stato il suo ultimo viaggio.
IL PAPA' DI GAETANO: GLI ANGELI TI ACCOGLIERANNO IN PARADISO
«Mi hai lasciato troppo presto figlio mio. Riposa in pace Gaetano, gli Angeli ti accoglieranno in paradiso». Con queste parole Antonio Gentile, il papà di Gaetano, 21 anni, uno dei tre giovani tifosi del Foggia morti ieri sera in un incidente stradale avvenuto dopo aver assistitito alla gara con il Potenza, ricorda il figlio con un post su Facebook.
«Michele era un alunno esemplare": così Arturo Placido, vicepreside dell’istituto Pacinotti di Foggia ricorda Michele Biccari, di 17 anni, un altro dei giovani deceduti. Michele frequentava la classe 4 C: «I suoi amici di classe - continua il vicepreside - sono distrutti dal dolore. Questa mattina abbiamo osservato un minuto di silenzio. La tristezza è grande».
Morti tre tifosi: domani sera a Foggia veglia di preghiera
Una veglia di preghiera per i tre giovani tifosi del Foggia, di 21, 17 e 13 anni, morti ieri sera in un incidente stradale di ritorno da Potenza dove avevano assistito a un match della loro squadra del cuore, si terrà domani 15 ottobre alle ore 20 nella Basilica Cattedrale del capoluogo dauno. La veglia sarà presieduta dall’arcivescovo della diocesi di Foggia-Bovino, monsignor Giorgio Ferretti.