Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 11:26

Università di Foggia, nuovi quattro corsi di laurea nel nuovo anno accademico

Università di Foggia, nuovi quattro corsi di laurea nel nuovo anno accademico

 
università di foggia

In partenza Biotecnologie, Innovazione sociale, Logopedia, Ingegneria digitale

Venerdì 30 Agosto 2024, 13:49

FOGGIA - Prosegue l’opera di consolidamento e di potenziamento dell’Università di Foggia che proprio ieri ha annunciato l’attivazione di quattro nuovi corsi di studio per l’anno accademico 2024/2025: Biotecnologie, Sviluppo e Innovazione Sociale, Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) e Ingegneria della Trasformazione Digitale.

Questi percorsi formativi sono stati progettati per rispondere alle esigenze emergenti del territorio, alle richieste del mercato del lavoro e alle nuove sfide poste dalla società contemporanea. L’introduzione di queste nuove lauree si inserisce in un più ampio quadro di crescita e innovazione dell’Ateneo, che mira a formare professionisti altamente qualificati e pronti a contribuire attivamente allo sviluppo economico, sociale e tecnologico.

Il Magnifico Rettore dell'Università di Foggia, il prof. Lorenzo Lo Muzio, ha espresso la sua soddisfazione per questo importante traguardo dichiarando: "L’attivazione di questi nuovi corsi di laurea rappresenta un passo significativo nel percorso di crescita del nostro Ateneo. Abbiamo ascoltato attentamente le esigenze del territorio e monitorato le dinamiche globali per offrire ai nostri studenti percorsi formativi capaci di coniugare eccellenza accademica, innovazione e sbocchi occupazionali concreti. L'Università di Foggia conferma così la propria vocazione di essere un polo formativo di riferimento, in grado di rispondere alle sfide del futuro e di fornire un contributo concreto alla crescita della società”.

Il prof. Giorgio Mori, delegato alla Didattica e al Placement, ha dichiarato la sua gratitudine: “Questi nuovi corsi di laurea sono il risultato di un lavoro sinergico che ha coinvolto il personale docente e amministrativo dell’Ateneo, le aziende, le istituzioni e le realtà locali, per costituire dei corsi di studi con una formazione teorica e pratica che risponda alle reali esigenze del mercato del lavoro. L’Università di Foggia punta a creare figure professionali che possano trovare rapidamente un inserimento nel contesto lavorativo territoriale grazie a percorsi formativi costruiti in stretta collaborazione con il mondo delle imprese. Il nostro impegno è quello di fornire agli studenti strumenti concreti per affrontare le sfide del presente e del futuro, offrendo loro opportunità di placement solide e di lungo termine".

Anche la prof.ssa Giusi Antonia Toto, ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale e delegata del Rettore alla Formazione Insegnanti e all’Orientamento, ha sottolineato come "l’ampliamento dell’offerta formativa risponde alla necessità di formare professionisti capaci di affrontare le trasformazioni in corso, sia sul piano tecnologico che sociale. I nuovi corsi, che spaziano dall’ambito sanitario a quello ingegneristico, passando per le scienze sociali e biotecnologiche, sono stati pensati per offrire una formazione di eccellenza, inclusiva e orientata al futuro. L'obiettivo è quello di preparare giovani capaci di incidere positivamente nei loro ambiti professionali, grazie a competenze aggiornate e una visione interdisciplinare”.

La conferenza di presentazione dei nuovi corsi si terrà mercoledì 4 settembre alle ore 10 presso l’Auditorium “Bruno di Fortunato”, in via Gramsci 89/91.

Si tratta di un momento molto felice per l’Università degli studi di Foggia da tre anni stabilmente nel girone degli atenei medi secondo il rapporto del Censis, accanto a Università di grande tradizione e storia come Venezia, Napoli, Siena, Trieste, Brescia solo per citarne alcune. Un risultato che nessuna delle università meridionali nate negli ultimi trent’anni può vantare tanto che quella di Foggia ha nettamente staccato tutti gli atenei cosiddetti confinanti.

Quest’anno poi l’Università degli studi di Foggia celebra anche i venticinque anni della sua autonomia dopo gli anni dei corsi decentrati da Bari (Università e Politecnico) e quelli della gemmazione dall’Università di Bari da dove sono arrivati tanti bravi docenti che proprio grazie all’ateneo di Foggia sono riusciti ad impostare carriere (anche fuori dall’Ateneo) che sarebbero state impensabili rimanendo altrove. I venticinque anni di autonomia dell’Università di Foggia saranno oggetto di una serie di iniziative che, come ha ricordato il rettore Lo Muzio, coincideranno con l’avvio del nuovo anno accademico 2024/2025 dell’ateneo foggiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)