Sabato 06 Settembre 2025 | 09:24

Protesta trattori, agricoltori dauni nel porto di Manfredonia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Quei trattori d’Europa uniti contro le politiche agricole comunitarie

foto protesta

«Abbiamo saputo dell'arrivo dalla Turchia di una nave carica di grano e vogliamo capire. Non è possibile spacciare eventuale grano estero per grano italiano.»

Lunedì 05 Febbraio 2024, 11:34

MANFREDONIA - Una delegazione di agricoltori provenienti dai presidi di Lucera e Monti dauni e da altre zone della provincia di Foggia si trova al porto di Manfredonia nell’ambito delle proteste dei trattori.

«Abbiamo avuto notizia non ufficiale dell’arrivo di navi, probabilmente dalla Turchia, piene di grano. Ragion per cui ci siamo recati al porto per avere notizie», ha spiegato Francesco Di Battista, agricoltore del presidio di Lucera. Al momento si sono riuniti una sessantina di agricoltori, ma altri sono in arrivo da altri comuni della provincia.

«Un nostro rappresentante - continua Di Battista - sta dialogando con l’autorità portuale per capire da dove arriva il grano. Siamo qui non solo come agricoltori, ma come consumatori. Non è possibile spacciare eventuale grano estero per grano italiano. Vogliamo conoscere l’origine. Vogliamo sapere cosa finisce sulle nostre tavole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)