Definiti i dettagli dell'intesa, dopo la convenzione bilaterale fra l'università di Foggia e la Arctic University of Norway (UiT) di Tromsø rappresenta firmata lo scorso 27 novembre. L’università di Foggia adesso annuncia per il 2024, «le prime attività di scambio visiting tra studenti di dottorato e docenti. Siamo orgogliosi - si legge in una nota diffusa dall'ateneo foggiano - di poter annunciare che la prof. Siri Sollied Madsen risulta tra i docenti vincitori del recente bando Visiting professor dell’Università di Foggia, e sarà ospite del Dipartimento di Studi Umanistici durante i mesi di aprile, maggio e giugno 2024».
«Dopo l’accoglienza e la bellissima esperienza vissuta a Tromsø lo scorso maggio durante uno dei nostri Bip (incontri di conoscenza e approfondimento: ndr), come Learning Science hub ci è sembrato doveroso dare un seguito e una stabilità ad una relazione internazionale che preannuncia importanti risvolti didattici e formativi per entrambe le Università. Nasce così la firma di una convenzione che oggi ci fa onore e sin da subito ben accolta dal nostro magnifico rettore e dal rettore dell’Università norvegese», sottolinea la prof. Giusi Antonia Toto, docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale, coordinatrice del centro di ricerca Learning Science hub e delegata del rettore alla formazione Insegnanti e formazione continua.
L’Università di Foggia arriva così in “cima al mondo”: la Arctic University of Norway di Tromsø, sita al 70° parallelo, infatti, è l’Università più a nord del mondo. La UiT, classificata nelle posizioni 101-150 nel Young University Ranking del 2018 e 501-600 nel World University Ranking 2024, è inoltre una delle Università più internazionali del mondo, con il 10% degli studenti e il 20% del proprio staff composto da persone provenienti da altri Paesi. Gli studenti, il personale docente e il personale amministrativo dell’Università di Foggia adesso potranno andare ad aggiungersi a questi numeri, grazie alla convenzione bilaterale tra le due Università.
«Questo accordo arriva in un momento significativo del percorso di internazionalizzazione dell'Unifg. L'Arctic University of Norway è la terza università più grande della Norvegia e anche l'università più settentrionale del mondo, ai margini dell'Artico e nota per spedizioni e cacce polari. Come evidenziato dai colleghi norvegesi nostri ospiti - rileva la prof. Mariantonietta Fiore, delegata del rettore alla Internazionalizzazione - è un’Università che si basa su talenti, diversità e sostenibilità in un contesto paesaggistico affascinante che regala splendide aurore boreali. Gli studenti italiani a Tromsø potranno toccare con mano l'importanza delle sfide globali come quella del climate change e dello sfruttamento delle risorse dell'Artico in un contesto didattico-scientifico che vanta corsi d'avanguardia e ricerche leader ma anche un valido supporto accademico, club sportivi e numerose organizzazioni studentesche».