FOGGIA - «A me basta che sia quello giusto, che vince contro le destre che non stanno dando risposte alle persone che fanno più fatica». Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, a Foggia per la chiusura della campagna elettorale per le amministrative di domenica e lunedì a sostegno della candidata del campo largo progressista Maria Aida Episcopo rispondendo ai giornalisti che le chiedevano se il «campo largo" sperimentato a Foggia possa essere trasferito in altre realtà italiane.
«Siamo un Paese in cui c'è troppa precarietà nel lavoro. Questa destra è ossessionata dall’immigrazione e non vede le migrazioni di tanti giovani che vorrebbero poter stare a studiare, a lavorare e a fare impresa nel territorio dove nascono, ma troppo spesso non vedono una prospettiva solida. Siamo qui per ricostruire quella prospettiva solida, per sconfiggere quella paura di futuro che colpisce soprattutto i giovani e le donne, soprattutto al sud del paese. Siamo qui per prendere per mano chi il lavoro lo perde a 50 anni e fa fatica a reinserirsi». «Ecco - ha aggiunto - rimettiamo al centro i bisogni concreti delle persone e sono molto felice che anche il Partito Democratico, accanto alle altre forze, stia dando supporto a questo progetto».
«Sconfiggere la criminalità è una priorità per questo Paese». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, a Foggia per la chiusura della campagna elettorale per le amministrative di domenica e lunedì.
«Una criminalità - ha detto - che ricatta le persone e che è un freno allo sviluppo di questo territorio e di tutto il resto del Paese. Noi la dobbiamo estirpare quella criminalità organizzata. Bisogna che lo Stato e le istituzioni arrivino prima del ricatto delle mafie a dare risposte con i servizi che servono ai cittadini e alle cittadine per vivere meglio».
«Per noi è importante ridare una speranza ai foggiani e poi vedrete che funzionerà». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, a Foggia per la chiusura della campagna elettorale per le amministrative di domenica e lunedì parlando della possibilità di fare del 'campo largò un modello nazionale.
«A quel punto - ha aggiunto - sarà d’ispirazione anche per tanti altri territori che vogliono ridarsi una speranza nuova».