Sabato 06 Settembre 2025 | 12:38

Panni, via alla seconda edizione del festival Ballinsé: suoni, cultura e arti circensi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Panni, via alla seconda edizione del festival Ballinsé: suoni, cultura e arti circensi

Ben 80 musicisti da tutto il mondo raggiungeranno il piccolo comune, tante iniziative per adulti e bambini

Lunedì 07 Agosto 2023, 10:48

PANNI - Conto alla rovescia a Panni (Fg) per la seconda edizione del Ballinsé: festival internazionale che dal 13 al 18 agosto porta in scena il mondo della danza, della musica, della cultura popolare e delle arti circensi. La kermesse pugliese, promossa e organizzata da Rione Popolare (Associazione di Promozione Sociale), con il Patrocinio del Comune di Panni, prevede un programma di 6 intense giornate e 5 serate, ognuna con un focus specifico e con oltre 80 artisti, musicisti e insegnanti di danza provenienti dall’Italia e dal mondo: dalla Francia alla Grecia, dalla Colombia al Venezuela, fino a Israele.

Lo splendido borgo dauno, terra di mezzo tra Puglia e Campania, si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, che ospiterà 40 incontri, tra seminari, corsi, workshop, concerti e momenti letterari, il tutto arricchito e accompagnato da prelibato cibo autoctono; piatti preparati con amore da cuoche pannesi doc.

Nel menu, la squisita ciambotta, patate e pupaj’n (peperoni), pasta e fasul (pasta e fagioli), caserecòtte Pannése re capre (cacioricotta di Panni), e tante altre bontà, tutte da scoprire e gustare.

Rocco Gesualdi, Presidente di Rione Popolare, spiega: “Con questo Festival vogliamo mettere le persone al centro, artisti e partecipanti: tutti saranno liberi di trovare ed esprimere la propria dimensione più autentica, sentendosi per una settimana cittadini temporanei di Panni". 

Ballinsé è una iniziativa dalla doppia anima. Da un lato è inclusiva, perché balli, suoni e culture provenienti da tutto il mondo, offrono preziosi momenti di confronto e condivisione. Dall’altro è attenta al rispetto dell’ambiente e orientata al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sarà una kermesse-green che eviterà lo spreco di acqua, carta e plastica.

Sempre in linea con il tema della sostenibilità, lo staff del Festival ha realizzato anche un corner igienico-sanitario, dove saranno a disposizione del pubblico prodotti per la cura della persona, tutti rigorosamente eco-friendly.

SEMINARI E CONCERTI:

Si parte con le riprese del documentario “Gli Altri Siamo Noi” con il conduttore televisivo Jocelyn Hattab e Alessandra Chianese e si prosegue con il laboratorio di intreccio di spighe. Poi, danze tradizionali bretoni, ebraiche d’Israele e del Poitou. E ancora: la grande parata della tarantella montemaranese dalla taverna a lu castjedde.

A Ferragosto Ballinsé farà anche da sfondo alla realizzazione del nuovo progetto musicale della cantante Roberta Palumbo, dal titolo “Ruba di notte l’amore”, con la regia di Niki dell’Anno. Attese anche la tradizionale Festa delle Spighe e la Zampogna di Panni, con l’esposizione dei carri,la sfilata dei cavalli e danze popolari.

In programma La Mmerna Paisana, aperitivo paesano in Contrada Salaconi, con il concerto di Amiche Mucche e Amiche Pecore, insieme ai suonatori del Ballinsé (Acoustic). Dialogo biologico dell’Azienda Regen-Palombaio, incentrato sui temi della biologia e dell’eco-sostenibilità, con la Dott.ssa Anna Antonucci.

Spazio alla cultura con la presentazione del libro di Vincenzo Santoro “Il Tarantismo Mediterraneo”. Ad incantare il pubblico ci sarà, inoltre, uno spettacolo di arti circensi e giocoleria. E per gli appassionati di yoga e meditazione, l’appuntamento è con l’insegnante Anna Turi (Di Casabellina). Tra i tanti artisti in concerto: Plantec, Cosmopoly, Folk en Rouge, Sonadores De Lobas, Paranza Do Tramuntan, Folkamisera. E molto altro in programma: www.ballinse.com  

PANNI EXPO

Gli artigiani del territorio potranno esporre e raccontare le proprie opere durante il Festival. Ci saranno anche bellissimi oggetti targati Made in Carcere (borse, grembiuli, bracciali…). Sono previste inoltre 3 sagre: dellapasta e fasul(pasta e fagioli locali), del prosciutto con prodotti tipici a cura della Pro Loco di Panni, e del panzerotto.

IL RIONE CORDIALE

Il Festival ha realizzato anche uno spazio aperto a tutti, dalle 8.00 alle 19.00, dove poter suonare, cantare, dipingere o semplicemente rilassarsi.

IL BARATTO SOSPESO

Condivisione e scambio: in queste due parole è racchiusa la filosofia del Ballinsé. L’amore che dona altro amore è un baratto perfetto. Troverete una postazione dove scambiare libri, indumenti e, soprattutto, felicità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)