VOLTURARA APPULA - Lutto per il presidente del Movimento 5stelle, Giuseppe Conte. È morto questa mattina all’età di 93 anni il padre Nicola. Lo ha reso noto il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, durante le votazioni degli ordini del giorno alla delega fiscale, ribadendo che «la presidenza della Camera ha già formulato ai familiari l’espressione della più sentita partecipazione al loro dolore che desidera ora rinnovare anche a nome dell’assemblea» ha detto Mulè.
«Concepiva la pubblica amministrazione come una macchina al servizio dei cittadini, volta alla risoluzione delle problematiche. Aveva un profondo rispetto per le istituzioni e il loro ruolo». Così il sindaco di San Giovanni Rotondo, Michele Crisetti, ricorda Nicola Conte, padre del leader del M5S Giuseppe, scomparso questa mattina all’età di 93 anni e che per lunghi anni è stato segretario comunale.
«Ricordo - prosegue Crisetti - quando a lui, già in pensione chiesi di spiegare a un gruppo di ragazzi di una parrocchia come funzionava il Comune. Si mise completamente a disposizione, spiegando ai ragazzi tutto nei minimi particolari. Si vedeva che amava il suo lavoro in maniera profonda e votata all’aiuto del prossimo»
AGGIORNAMENTO DEL 5 AGOSTO
Saranno celebrati stasera, alle 18.30 nella chiesa Madonna delle Grazie a San Giovanni Rotondo, i funerali di Nicola Conte, padre del leader del M5s, scomparso ieri mattina all’età di 93 anni.
Nicola Conte ha ricoperto a lungo l’incarico di segretario comunale a San Giovanni Rotondo dove ancora viveva. Il sindaco Michele Crisetti lo ha ricordato come un uomo che «concepiva la pubblica amministrazione come una macchina al servizio dei cittadini, volta alla risoluzione delle problematiche: aveva un profondo rispetto per le istituzioni e il loro ruolo».