MATTINATA - Prende oggi il via a Mattinata la quarta edizione di "Scapp - Il Festival dei Colori" che quest’anno arricchisce il programma degli eventi turistici nell'ambito del cartellone "MattinataéXtraordinaria". Si comincia questo pomeriggio alle ore 17.30 con il raduno in villa comunale, la diretta su Radio Manfredonia Centro, artisti di strada e trampolieri lungo corso Matino (ore 20). Alle 20.30 l’apertura di Gonfiabilandia, in via Guerra e alle 21 l’area “Clown Club” animazione per bambini e spettacolo di giocoleria “Retro Circus Show” a cura di “Piccoli X Sempre” (belvedere Monte Saraceno). Alle 21.30 lo spettacolo CelentaRock cover band Adriano Celentano e, a seguire, Mariano Bruno da Made in Sud in via Fischetti.
L’evento, organizzato dal Circolo culturale Oasis, patrocinato e sostenuto economicamente dal Comune di Mattinata, si tiene oggi, domani e martedì. Previsti spettacoli, mercatini, installazioni artistiche, luminarie ed eventi vari che coloreranno le vie del centro di Mattinata.
L’attesa maggiore è per la Corsa dei Colori con famiglie, giovani, meno giovani e bambini pronti a immergersi nella magia variopinta. «Un appuntamento che torna dopo le forzate interruzioni dovute ai divieti imposti dal Covid che divertirà ed entusiasmerà decine di bambini e giovani con le famiglie della nostra Mattinata oltre ai tanti turisti e ospiti che in quei giorni si divertiranno assieme a noi», commenta il sindaco Michele Bisceglia. «Questo Festival - aggiunge il sindaco - è un valido strumento di aggregazione sociale e promozione turistica del territorio. Un sostegno forte atto a favorire lo sforzo del mondo associativo locale e in particolare a chi da anni si impegna in tal senso».
Il primo cittadino ha ringraziato «organizzatori e gli operatori turistici e commerciali che hanno inteso compartecipare le attività di questa edizione. Mattinata conferma la sua vocazione all’accoglienza con l’entusiasmo e l’ospitalità della sua comunità». Musica, cultura ed enogastronomia: un paniere di proposte per mettere insieme mattinatesi e turisti “inviati speciali” al Festival, momento davvero suggestivo che si propone di accendere i riflettori su Mattinata e sulle mille peculiarità della “Montagna del sole”.
«Partiamo dal bianco delle case, per poi tuffarci nel blu del mare e risalire fino al celeste del cielo. Il viola e il fucsia delle orchidee spontanee si abbracciano con il verde degli ulivi che regalano l'olio Evo, oro di natura. Non possiamo dimenticare il rosso della passione garganica e della tarantella, il giallo e l'arancione degli agrumi», aggiunge Paolo Valente, assessore all’industria turistica e alla cultura del territorio.
«Il paesaggio e gli abitanti, sempre pronti all’accoglienza, rendono Mattinata una delle prime 20 destinazioni turistiche di Puglia per numero di presenze. Questo risultato è il frutto di un'azione combinata: la professionalità degli operatori turistici locali, il dinamismo e l'attenzione dell'amministrazione comunale alle tematiche dell'accoglienza». Entusiasmo anche in casa Oasis: «La Corsa dei Colori coinvolge bambini, ragazzi, adulti e intere famiglie. Una corsa amatoriale, vince chi si diverte di più. Ringraziamo, la Regione, Puglia Eventi, la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, PugliaPromozione e Cdp service media partner dell'evento».