CERIGNOLA - Quindici nuove telecamere saranno installate nei principali centri di aggregazione della città di Cerignola, nel Foggiano. Il Comune implementerà i sistemi di videosorveglianza con i fondi ottenuti dal Ministero dell’Interno pari a 250 mila euro.
«Vogliamo rendere più sicuri i parchi cittadini e le zone più frequentate: l’importanza dei sistemi di videosorveglianza - ricorda l’assessore alla sicurezza, Teresa Cicolella - è duplice. Da un lato rappresentano un forte deterrente alle attività delittuose e dall’altro rappresentano uno strumento di primaria importanza per eventuali attività degli inquirenti, anche per reati gravi e non solo di ordine pubblico».
«Proseguiamo - spiega il sindaco Francesco Bonito - con una programmazione mirata in ambito di videosorveglianza. Le nuove telecamere si aggiungono alle 16 già installate ad aprile dell’anno scorso in tutti i punti di accesso della città di Cerignola: attrezzature ad alta tecnologia in grado di controllare in tempo reale le targhe e le situazioni di eventuale pericolo. Con gli ultimi interventi, saranno 83 gli impianti di videosorveglianza attivi in città: di certo non serviranno da soli a combattere l’illegalità, ma rappresentano un argine molto robusto al proliferare di attività criminali», conclude il primo cittadino.