Lunedì 08 Settembre 2025 | 17:23

Regione Puglia-Università di Foggia: convenzione per la cultura digitale

 
Redazione online (foto Maizzi)

Reporter:

Redazione online (foto Maizzi)

Regione Puglia-Università di Foggia: convenzione per la cultura digitale

Il protocollo Università di Foggi-Regione Puglia sul digitale

Il rettore Limone: «Per essere competitivi sul mercato del lavoro le competenze informatiche e digitali sono fondamentali»

Martedì 30 Agosto 2022, 13:22

Si è tenuta questa mattina a Palazzo Ateneo a Foggia la presentazione della convenzione siglata tra Regione Puglia e Università di Foggia, finalizzata alla diffusione della cultura digitale e al superamento del digital divide, in linea a quanto proposto dallo stesso Bilancio regionale approvato il 24 dicembre 2021. «Per l’attuazione di questa delibera per l’anno 2022 sono stati stanziati 800mila euro» sottolinea la Regione Puglia.

«Sono molto soddisfatta - dichiara l’assessora al Welfare - del supporto che la Regione Puglia può così fornire ai nuclei familiari di cui almeno un membro possieda conoscenze minimali in ambito digitale o si impegni a maturarle nell’arco di un anno solare» dichiara l'assessore regionale al Welfare Rosa Barone.

«La convenzione presentata questa mattina a Foggia - spiega la direttrice del Dipartimento Welfare, Valentina Romano – ha lo scopo di garantire ai cittadini il più ampio accesso ai servizi e alle reti di comunicazione elettronica in condizioni di parità, rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale che di fatto limitano la conoscenza e determinano una discriminazione sul piano sociale. Con l’ausilio dell’Università di Foggia intendiamo favorire un uso sempre più evoluto e consapevole delle tecnologie con particolare riferimento alla popolazione in condizioni di disagio economico o lavorativo e garantire il diritto di ciascun cittadino ad incrementare il proprio bagaglio di competenze digitali, favorendone anche l’occupabilità». 

«Per essere competitivi sul mercato del lavoro le competenze informatiche e digitali sono fondamentali, per questo teniamo particolarmente a questo accordo - afferma il Magnifico Rettore, Pierpaolo Limone -. La convenzione firmata ci consente infatti di mettere a disposizione strumenti e strutture per implementare la conoscenza a livello digitale e si inserisce nella maniera migliore nelle azioni di terza missione di Ateneo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)