Domenica 07 Agosto 2022 | 23:15

In Puglia e Basilicata

Incendi

Brucia il bosco sotto Ascoli Satriano: in azione i vigili del fuoco

Brucia il bosco sotto Ascoli Satriano: in azione i vigili del fuoco

(Foto Maizzi)

Ancora fiamme nel Foggiano, non si conoscono le origini del rogo

06 Luglio 2022

Redazione online

FOGGIA - È in corso un incendio nel bosco alle pendici di Ascoli Satriano: come mostrano le immagini le fiamme stanno lambendo una parte del verde che circonda il paese nel Foggiano. Sul posto i vigili del fuoco per domare l'incendio. Non si conoscono le origini del rogo.

Sono arrivate a ridosso del centro abitato di Ascoli Satriano (Foggia) le fiamme di un incendio divampato nel pomeriggio di oggi sui monti dauni, in località 'Monsignore - Selva'. Il fuoco sta mettendo a rischio una sessantina di ettari di territorio boschivo ma le fiamme hanno risalito il pendio fino a raggiungere la cittadina. Sul posto stanno operato una decina di unità antincendio tra personale Arif, l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari. In supporto anche un velivolo Drago per lanci d’acqua dal cielo. Secondo quanto si apprende, oltre alle squadre antincendio, sono intervenuti anche vigili urbani e Polizia perché, con le fiamme a ridosso della città, stanno iniziando le operazioni di evacuazione delle abitazioni più vicine al pendio interessato dal fuoco. Al momento le persone evacuate sono una decina. 

Sono attualmente sotto controllo le fiamme che bruciano da alcune ore sul territorio boschivo a ridosso del centro abitato di Ascoli Satriano, nel Foggiano. Il fuoco è alimentato dal forte vento che sta spirando in queste ore sulla Capitanata, ma l’intervento congiunto da terra di diverse squadre di vigili del fuoco, giunte sia dal distaccamento di Deliceto che dal Comando provinciale di Foggia, degli uomini dell’Arif, di carabinieri forestali e volontari della protezione civile, ha evitato che le fiamme raggiungessero le abitazioni. Nessun danno risulta infatti alle case e il rogo attualmente è confinato nell’area boschiva. Si attende l’arrivo di un mezzo aereo per i lanci d’acqua dall’alto sul pendio della montagna da dove l’incendio minaccia la cittadina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

EDITORIALI

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725