Martedì 03 Febbraio 2026 | 19:18

Bari e Bar gemellate nel segno di Marconi. Il sindaco Leccese: «Rafforzeremo le relazioni di amicizia e collaborazione»

Bari e Bar gemellate nel segno di Marconi. Il sindaco Leccese: «Rafforzeremo le relazioni di amicizia e collaborazione»

 
Bari e Bar gemellate nel segno di Marconi. Il sindaco Leccese: «Rafforzeremo le relazioni di amicizia e collaborazione»

Sarà favorita la collaborazione tra imprese e operatori economici. «Non è un caso che Il 3 agosto 1904 Marconi abbia realizzato il primo collegamento radio attraverso l'Adriatico mettendo in comunicazione proprio le città di Bari e di Bar»

Martedì 03 Febbraio 2026, 17:44

Due città che si affacciano sui versanti opposti dell’Adriatico, accomunate nel corso dei secoli da scambi commerciali, culturali e sociali. Sono Bari e Bar, nella Repubblica del Montenegro, che presto saranno gemellate dopo l’approvazione, da parte della giunta del capoluogo pugliese, del relativo accordo. Ne dà notizia il Comune di Bari, evidenziando che la città «riconosce storicamente nel dialogo con le città della sponda orientale dell’Adriatico un elemento centrale della propria azione internazionale, coerente con la propria vocazione geografica, culturale ed economica, e in questa prospettiva il rafforzamento dei rapporti con Bar assume particolare rilevanza strategica».

Il gemellaggio si propone, in particolare, di promuovere la realizzazione di iniziative culturali congiunte «volte alla valorizzazione delle tradizioni, dei luoghi e delle risorse identitarie delle rispettive comunità"; sviluppare azioni di promozione turistica «basate sulla comune appartenenza allo spazio adriatico e sulla valorizzazione sostenibile dei territori"; sostenere lo sviluppo economico locale «attraverso iniziative volte a favorire la collaborazione tra imprese e operatori economici; incentivare gli scambi nei settori educativo, civile, della ricerca scientifica e della tutela ambientale, «anche mediante programmi di cooperazione e scambio di buone pratiche».


Il sindaco, Vito Leccese, sottolinea «l'obiettivo condiviso di rafforzare le relazioni di amicizia e collaborazione tra le nostre comunità, storicamente accomunate da relazioni culturali e commerciali che nel tempo hanno viaggiato sulle acque del mar Adriatico». «Non è un caso - ricorda - che il 3 agosto 1904 Marconi abbia realizzato il primo collegamento radio attraverso l'Adriatico mettendo in comunicazione proprio le città di Bari e di Bar».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)