Domenica 07 Settembre 2025 | 15:16

Castellaneta, nasce il ristorante «didattico» gestito da studenti e docenti

 
Dario Benedetto

Reporter:

Dario Benedetto

Castellaneta, nasce il ristorante «didattico» gestito da studenti e docenti

Sarà inaugurato domani il progetto dell’istituto superiore “Mauro Perrone”, si tratta di una struttura semplice e moderna all’interno del piazzale antistante la sede principale della scuola

Domenica 26 Maggio 2024, 10:46

10:47

CASTELLANETA - Sarà inaugurato domani il ristorante didattico dell’istituto superiore “Mauro Perrone” di Castellaneta. Si tratta di una struttura semplice e moderna all’interno del piazzale antistante la sede principale della scuola, in via Spineto Montecamplo. Dotata di attrezzature all’avanguardia, sarà aperta alla domanda esterna e gestita in prima persona dagli alunni e dai docenti dell’indirizzo alberghiero. Un’opera pubblica costruita a cure e spese della scuola: una particolare eccezione rispetto all’ordinamento vigente che prevede che siano province e comuni a fornire i locali agli istituti scolastici.

Un progetto che nasce da lontano e precisamente dalla vittoria di un contenzioso avviato dall’allora preside Rocco Loreto: per far fronte ai danni subiti in seguito all’alluvione del 2003, l’istituto scelse di ricorrere in sede civile contro l’Ina Assitalia. Un’intuizione che fruttò alle casse del “Perrone” circa 200mila euro. Quella somma, insieme ad altre risorse finanziarie individuate dall’attuale dirigente scolastico Vita Maria Surico, furono reinvestite per la costruzione del nuovo ristorante. Così, al termine di un lungo iter burocratico, oggi la scuola è pronta a donare al Comune di Castellaneta una struttura nuova di zecca. La cerimonia di inaugurazione comincerà a mezzogiorno con una conferenza stampa durante la quale saranno illustrate le modalità di fruizione e le finalità della struttura. A seguire è previsto il taglio del nastro e una degustazione di piatti preparati dagli alunni dell’istituto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)