Sabato 06 Settembre 2025 | 11:06

Cerignola, la «voce della fragilità» di un ragazzo autistico sarà il Virgilio di Dante a teatro

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Cerignola, la «voce della fragilità» di un ragazzo autistico sarà il Virgilio di Dante a teatro

Al Roma teatro il progetto «Porta della felicità» a partire dal 9 marzo. Un ensemble di musica e parole

Giovedì 07 Marzo 2024, 20:44

FOGGIA - Riccardo, ragazzo autistico di circa 20 anni, sarà il Virgilio di Dante nel Roma teatro di Cerignola, sabato 9 marzo alle 18.30, per la presentazione del progetto la Porta della felicità, con un ensemble di musica e parole. Per l’occasione Riccardo accompagnerà «a riveder le stelle» i giovani che stanno attraversando un nuovo inferno dantesco fatto di prepotenza, bullismo, discriminazioni e solitudine.

«L'obiettivo - spiega Rosalba Cipollino, ideatrice e curatrice del progetto con Francesco Quinto e Leonardo Lavecchia - è dare voce alla fragilità, sensibilizzando istituzioni, comunità educante e pubblico sul dopo di noi, affinché si possa assicurare autonomia e inclusione sociale a ragazzi e ragazze dalle diverse abilità».

«Conosco Riccardo da quando aveva 14 anni. Ero la sua educatrice a scuola - aggiunge - aveva una severa diagnosi di autismo con un potenziale verbale che non gli permetteva di esprimersi adeguatamente. Abbiamo lavorato tanto soprattutto con il docente di sostegno Francesco Quinto fino a permettere a Riccardo di diplomarsi». Cipollino sottolinea «che per i giovani con disabilità dopo il percorso scolastico iniziano le difficoltà perchè non c'è più nulla. Offrire a ragazzi come Gina, Riccardo, Nicola, Luca, Domenico, Rebecca, Marco e tanti altri la possibilità di impegnarsi in progetti, vuol dire insegnare loro la capacità di non mollare mai la presa. E ora siamo qui a raccontare come la traversata dell’inferno possa portare a rivedere le stelle. L’idea è nata diversi anni fa come atto d’amore tra chi ha condiviso l’idea di far provare felicità a ragazzi fragili e alle loro famiglie».
«Ho colto immediatamente il valore di questo progetto - evidenzia Simona Sala, direttrice del Roma teatro - l’evento è un ensemble di testi, coreografie e brani musicali contenuti nel cd la Porta della felicità, colonna sonora del musical a cui si sta lavorando. Il ricavato della vendita del cd andrà a sostenere la realizzazione del musical stesso e delle attività ad esso connesse».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)