Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 02:01

Una torta nuziale cade a terra, e il fotografo naturalizzato pugliese scala Top mondiale

Una torta nuziale cade a terra, e il fotografo naturalizzato pugliese scala Top mondiale

 
Enrica Simonetti

Reporter:

Enrica Simonetti

Una torta nuziale cade a terra, e il fotografo naturalizzato pugliese scala Top mondiale

Riconoscimento a Goran Kris, di origini croate, settimo posto mondiale dell'International Society of Professional Wedding Photographers (ISPWP)

Giovedì 11 Gennaio 2024, 11:26

Galeotta fu la torta nuziale caduta per terra, ma galeotta fu pure la Puglia, che è la ormai la casa di Goran Kris, fotografo 42enne, nato in Croazia a Zenica, ma in Italia sin da bambino, dal 1990. È appena entrato nella Top 10 di una classifica importante, settimo posto mondiale dell'International Society of Professional Wedding Photographers (ISPWP), nella quale c'è solo un altro italiano, un professionista toscano.

«L’emozione è indescrivibile – racconta Goran - perché colloca il mio nome tra i migliori fotografi internazionali in una delle tre associazioni dedicate alla fotografia di matrimonio più importanti del mondo».

A volte è davvero il caso il regista delle nostre vite. E così è accaduto a Goran Kris, che ha fotografato il «volo» di una gigantesca torta nuziale mentre era ad un matrimonio vicino Nova Siri.

«Con la fotografia della torta che cade sono andato virale in tutto il mondo ricevendo messaggi da colleghi di ogni parte della terra», spiega. «È uno scatto che nasce da una intuizione, ho osservato la cameriera addetta alla torta ed ho notato che era impaziente di spostarla senza farsi aiutare. Ha provato la prima volta, ma il direttore di sala l’ha invitata ad attendere l’aiuto di un collega... ma dopo poco è accaduto tutto il resto: ha voluto tentare di sollevare la torta, ma si è resa conto che era troppo pesante per lei. Non poteva più rimetterla al suo posto, quindi la torta si è piegata su un lato cadendo a terra!». E il fotografo coglie l'attimo: «Ammetto che c’è anche un 30% di fortuna nel trovarmi lì vicino ma devo anche dire che il 70% è intuizione, perché osservare la gente attorno a me e avere sempre le fotocamere pronte a scattare è fondamentale nel mio lavoro».

L'International Society of Professional Wedding Photographers stila ogni anno la classifica che determina i migliori fotografi che hanno avuto più fotografie premiate durante i 12 mesi. La foto della torta fa parte di un totale di 9 foto premiate durante il 2023, cosa che ha fatto piazzare Goran al settimo posto nel mondo. «Questa a cui appartengo è una rarità tra le organizzazioni di fotografia di matrimonio, perché i fotografi non possono semplicemente acquistare l'iscrizione all'ISPWP, ma devono guadagnarsela», sottolinea Kris, che vive da sempre a Noci (Bari), è un autodidatta nel mondo della fotografia di matrimonio e fa questo lavoro da 7 anni circa. Domenica 21 gennaio, sarà anche il giorno dell’esordio da relatore: parlerà al Nicolaus Hotel di Bari alle 11 per il «Professional Expo» sul tema «Creatività e storytelling nel wedding».

Intanto, i messaggi di amici e colleghi che ci segnalano il suo nome e che scrivono auguri sui social. «Ogni tanto i sogni si realizzano se ci crediamo davvero», dice sorridendo. In realtà Goran Kris ha cominciato a fotografare ritratti, ma per passione personale e non per lavoro.

«Un giorno i pianeti si sono allineati – aggiunge - e mi hanno portato a decidere di fare il fotografi di matrimoni». Di qui, la specializzazione seguendo seminari e workshop in giro per l'Italia, tanto che «sono anche socio di ANFM (Associazione nazionale fotografi matrimonialisti)».

Il mio sogno? «Punto a diventare un fotografo internazionale e sto lavorando duramente affinché questo si realizzi nei prossimi anni». Con o senza torte sul pavimento!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)