Sabato 06 Settembre 2025 | 11:45

Carlos Estigarribia, il numero 3 al mondo di tango argentino sceglie il Salento

 
Carlos Estigarribia, il numero 3 al mondo di tango argentino sceglie il Salento

Sabato la finale che a Buenos Aires è valsa il buon risultato con Marina Alcalde. Lunedì il rientro a Lecce per la festa

Martedì 05 Settembre 2023, 10:40

Ha scelto il Salento, ed esattamente a Lecce, Carlos Estigarribia, argentino classe 1982, ballerino e maestro di Tango che sabato scorso, a Buenos Aires, si è classificato terzo ai Campionati Mondiali di Tango. È salito sul podio ricevendo la medaglia di bronzo, dopo il verdetto della giuria di ballerini e maestri che hanno fatto la storia del Tango. Oltre al terzo posto, insieme alla sua ballerina e maestra Marina Alcalde, Carlos ha avuto il primo premio «coppia preferita dal pubblico» decretato dai voti del popolo  tanguero  di tutto il mondo  che ha potuto esprimere la sua preferenza votando on line. 

I mondiali di Tango svoltisi a Buenos Aires in questi giorni sono un evento unico su scala planetaria al quale partecipano i migliori ballerini, giungendo da ogni dove: dalla Spagna all’Armenia, dalla Russia alla Corea. E quest’anno c’è stato il record di partecipazione con più di 200 partecipanti.

Il maestro Estigarribia - già vice campione del mondo per ben due volte - dal 2019 risiede a Lecce dove insegna presso la scuola «BelTango» con la passione, l’amore e la costanza che lo contraddistinguono. Lunedì prossimo rientrerà nella capitale del Barocco per festeggiare con la comunità tanguera salentina, prima della ripresa delle attività didattiche presso le Manifatture Knos, con Silvia Vespucci nei corsi per principianti e intermedi, e la maestra Natalia Ochoa nel corso avanzati. BelTango da più di 20 anni si occupa della diffusione in Salento della cultura del Tango argentino, avvalendosi con orgoglio da 3 anni della preziosa didattica del maestro. Carlos è amato in tutto il mondo perché ha portato la sua straordinaria arte, esperienza e stile ovunque: ha lavorato, insegnato e ballato in Argentina, Brasile, Italia, Spagna, Francia e Corea, solo per citare alcuni paesi. E sempre quest’anno ha vinto il primo premio, categoria  milongueros,  ad Igea Marina (RN) dove si sono svolti i Campionati Europei di Tango argentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)