Il conflitto in Ucraina irrompe nelle ricerche degli italiani su Google nel 2022. Anche la morte della regina Elisabetta ha suscitato interesse, mentre cala nel nostro paese il coinvolgimento per la pandemia, si cercano solo istruzioni per i test anti-Covid. È questo il quadro che restituisce il popolare motore di ricerca che ripercorre la lista di parole, persone e curiosità che nel nostro paese hanno fatto registrare il maggiore incremento di ricerche nell’anno che sta finendo. Nella lista delle parole dell’anno spicca al primo posto l’Ucraina, poi Russia-Ucraina e Putin che è anche in cima alla lista dei personaggi più cercati dell’anno.
Mentre 'La Russia vuole invadere l’Ucraina' è tra i 'perchè' più digitati e 'La Z sui carri armati russi' è il 'cosa significa' più cercato. Nella lista delle parole dell’anno c'è poi la Regina Elisabetta, al primo posto anche negli addii più sentiti.
Gli italiani hanno poi chiesto a Google delle Elezioni del 25 settembre dopo la crisi del governo Draghi. Hanno cercato Piero Angela, l’indimenticabile divulgatore scientifico venuto a mancare lo scorso 13 agosto. E hanno manifestato anche un interesse per lo sport con gli Australian Open e Italia-Macedonia, la partita che ha decretato l’esclusione della Nazionale dai Mondiali di calcio. Il Covid, che aveva dominato le ricerche negli anni precedenti, è quasi sparito: gli italiani ora chiedono a Google solo come fare il tampone rapido o molecolare. Dalle domande è emersa poi l’esigenza di trovare spiegazioni a problemi pratici: come fare, ad esempio, la richiesta di assegno unico o del bonus di 200 euro.
Tra i personaggi dell’anno, oltre a Putin, c'è Drusilla che ha co-presentato Sanremo e una lista di campioni del tennis (Sinner, Djokovic, Berrettini) e di giocatori (Vlahovic e Dybala). Tra gli addii più sentiti, oltre alla Regina Elisabetta e a Piero Angela, ci sono Mino Raiola, il procuratore sportivo morto il 30 aprile, David Sassoli presidente del Parlamento europeo venuto a mancare l’11 gennaio, Monica Vitti, talento del cinema italiano morta il 2 febbraio e Catherine Spaak che si è spenta il 7 aprile. Ma anche Manuel Vallicella, Anne Heche, Olivia Newton John e Ray Liotta.
Tra i «perché?» rivolti al motore di ricerca spiccano, ancora una volta l’invasione della Russia in Ucraina, le dimissioni di Draghi, l’aumento del costo della benzina, ma anche 'Pioli is on firèe', il tormentone cantato da giocatori e tifosi del Milan e la separazione di Totti e Ilary. La guerra ricompare nella lista dei 'Cosa significa?' con 'La Z sui carri armati russì, 'No fly Zone' e 'Nato'; in questa categoria c'è anche la spiegazione del parlere in corsivo e Orranza, termine antico per definire onoranza, usato da Dante nella Divina Commedia.
Tra le tendenze del 2022 c'è pure la lista delle serie tv (le tre più cercate sono Stranger Things, Dahmer, Manifest); dei cantanti (in cima Blanco e Mahmood), degli attori con Will Smith al top (è stato protagonista dello schiaffo a Chris Rock durante la cerimonia di consegna degli Oscar); dei film con Doctor Strange. Infine, c'è la lista di 'Cosa vedere nelle città' (in cima Bologna, Barcellona, Catania) e quella delle ricerche 'Vicino a mè con terremoto, trattoria e benzinaio al top.