Sabato 25 Giugno 2022 | 19:57

In Puglia e Basilicata

L'ARTE

Nasce a Foggia «Casa Arbore», museo con le «manie» del genio musicale

Nasce a Foggia «Casa Arbore», museo con le «manie» del genio musicale

Renzo Arbore col presidente della Provincia Nicola Gatta

Il Consiglio comunale approva l'accordo con Teatro Pubblico e Regione per dare il via allo spazio espositivo in Palazzo Dogana

25 Maggio 2022

FOGGIA - «Casa Arbore» a Palazzo Dogana a Foggia, ora la costituzione è ufficiale. La realizzazione di un museo dedicato allo showman della musica, della radio e della tv italiana, che a Foggia ha le sue radici natali, è nell'agende dell'ordine del giorno del prossimo Consiglio provinciale, convocato dal presidente della Provincia Nicola Gatta per le ore 12 di venerdì 27 maggio. Il Consiglio provinciale discuterà e approverà la costituzione di uno spazio espositivo permanente museale dedicato a Renzo Arbore, mediante la costituzione di uno schema di convenzione tra Provincia di Foggia, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese. 

«Tale progetto museale - spiega il presidente della Provincia di Foggia Gatta - verterà un grande contenitore che renda omaggio alla genialità e all’amore di questo straordinario artista per la sua città, Foggia, e la Capitanata». Casa Arbore nascerà nei locali della Galleria d’arte moderna e della Sala multimediale di Palazzo Dogana, e ospiterà diversi oggetti colorati di proprietà dell’artista. Negli anni, infatti, Arbore ha dichiarato di avere solamente un vizio: quello di collezionare soprammobili, souvenir o altri oggetti coloratissimi in plastica. Molti di questi saranno acquisiti in comodato d’uso dalla provincia di Foggia. Gli spazi verranno ricavati grazie ai lavori di ristrutturazione finanziati dalla Regione per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese.
 

 

Casa Arbore a Palazzo Dogana

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -

BAT

 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725