La nota avvocata e attivista Cathy La Torre porta per la prima volta a Bari lo spettacolo “Tutte le volte che le donne”, una conferenza-spettacolo originale che racconta storie femminili straordinarie troppo spesso invisibili nella narrazione storica. L’appuntamento è fissato per venerdì 13 febbraio 2026 alle 21 al Teatro Petruzzelli, in una serata organizzata da Aurora Eventi. I biglietti sono ancora disponibili su ticketone.it e nei punti vendita del circuito TicketOne (informazioni: 328.351.94.02).
Lo show, ideato e condotto da La Torre, scritto con Sarah Buono e Gabriele Scotti e diretto da Bruno Fornasari, unisce racconto storico, riflessione sociale e ironia, restituendo voce a figure femminili che hanno cambiato il mondo, spesso pagando il prezzo dell’invisibilità.
Tra le protagoniste ricordate nello spettacolo ci sono Mary Anderson, inventrice dei tergicristalli, Margaret Wilcox, ideatrice del sistema di riscaldamento per automobili, Franca Viola, simbolo della battaglia contro il matrimonio riparatore, Elizabeth Magie Phillips, creatrice del gioco da cui nacque il Monopoli, e Luisa Spagnoli, imprenditrice visionaria.
La narrazione si estende anche a figure internazionali come Hedy Lamarr, diva di Hollywood e pioniera delle tecnologie wireless, Rosa Parks, simbolo della lotta per i diritti civili negli Stati Uniti, e Malala Yousafzai, più giovane Premio Nobel per la Pace. Non mancano figure storiche meno conosciute, come Trota di Salerno, medico del XII secolo, e Tabitha Babbitt, inventrice della sega circolare.
«Tutte le volte che le donne» è una riflessione potente sull’eredità culturale e sociale femminile, troppo spesso minimizzata o rimossa. Con uno stile diretto e brillante, Cathy La Torre guida il pubblico tra biografie dimenticate, conquiste invisibili e lotte mai celebrate, offrendo un percorso emozionante e ispirante che restituisce alle donne il ruolo che meritano nella storia e nella memoria collettiva.















