Lunedì 08 Agosto 2022 | 06:03

In Puglia e Basilicata

Il bollettino regionale

Covid: in Basilicata 558 nuovi positivi e 52 ricoverati

Covid Puglia,

In un giorno guarite altre 308 persone, nessuna vittima

29 Giugno 2022

Redazione online

POTENZA - Sono 558 i nuovi positivi in Basilicata, emersi dall’esame di 1.544 tamponi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che non vi sono state altre vittime del covid. Negli ospedali di Potenza e di Matera sono ricoverate 52 persone, una delle quali è in terapia intensiva.

In un giorno sono guarite 308 persone: in isolamento domiciliare ve ne sono 8.099.

In Basilicata è stata istituita una «rete di sorveglianza sistematica del Sars-Cov2 e delle sue varianti nelle acque reflue», che permetterà alla Regione di aderire al progetto «Sari» istituito dal Ministero della Salute, con il coordinamento dell’Istituto superiore di sanità (Iss): lo ha annunciato l’assessore regionale alla salute, Francesco Fanelli.
La delibera di giunta che è stata approvata oggi, che ha istituito la rete di sorveglianza - è scritto in una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - prevede un controllo incentrato «sul campionamento dei reflui negli aggregati urbani, con lo scopo di fornire indicazioni utili sull'andamento epidemico e sull'allerta precoce di focolai di Sars-Cov-2 nelle eventuali prossime fasi di emergenza».

«Le attività di campionatura» saranno effettuate dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente di Basilicata (Arpab), che ha aderito al progetto «costituendo il Laboratorio di riferimento regionale per la concentrazione del virus, l'estrazione degli acidi nucleici e l’identificazione molecolare», in accordo, tra gli altri, con i ricercatori del Dipartimento ambiente e salute dell’Iss. "L'analisi delle acque reflue - ha detto Fanelli - costituisce una misura preventiva di possibili focolai virali attraverso il rilevamento precoce della contaminazione in tempi utili e rapidi. Bisogna vigilare - ha concluso l’assessore - per rendersi conto dei possibili pericoli prima che essi si verifichino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

EDITORIALI

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725