I dati
Covid, in Basilicata situazione in miglioramento. Bardi: «Una buona notizia»
Si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-20,1%) rispetto alla settimana precedente
In Basilicata «nella settimana dal 6 al 12 aprile si registra una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100 mila abitanti (4.802) e si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-20,1%) rispetto alla settimana precedente. Sopra media nazionale i posti letto in area medica (24,8%) mentre sono sotto media nazionale i posti letto in terapia intensiva (2,5%) occupati da pazienti Covid-19": lo ha detto la Fondazione Gimbe nel suo monitoraggio settimanale dell’andamento della pandemia.
«La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari 83,4% (media Italia 84,1%) a cui aggiungere un ulteriore 2,1% (media Italia 1,6%) solo con prima dose; il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 84,7% (media Italia 83,7%). Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose (persone immunocompromesse) è del 1,5% (media Italia 8,9%). La popolazione 5-11 anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari 42,2% (media Italia 33,9%) a cui aggiungere un ulteriore 4,9% (media Italia 3,6%) solo con prima dose».
«L'elenco dei nuovi casi per 100 mila abitanti dell’ultima settimana suddivisi per provincia: Potenza 951 (-18,4% rispetto alla settimana precedente), Matera 639 (-24,8% rispetto alla settimana precedente)», conclude la nota.
«Una buona notizia per la Basilicata»: lo ha scritto su Twitter il presidente della Regione, Vito Bardi, commentando i dati del monitoraggio della Fondazione Gimbe sull'andamento della pandemia, che parlano di una situazione lucana «in miglioramento».
Bardi ha evidenziato la «diminuzione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. Avevamo troppi positivi, finalmente - ha aggiunto - il trend è stato invertito. Raccomando sempre prudenza e responsabilità. Proteggiamo i lucani», ha concluso il governatore.