Bitonto, focolaio Covid a Villa Giovanni XXIII: 110 positivi tra anziani e operatori
NEWS DALLA SEZIONE
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
Ostuni, distrugge i mobili di casa e minaccia di morte madre e moglie: arrestato 45enne violento
i più letti
sanità
Redazione online
25 Novembre 2020
ALTAMURA - E’ stata completata la riconversione dell’ospedale di Altamura in struttura Covid. Adesso sono a disposizione 56 posti letto di Area Covid, di cui 16 di terapia sub-intensiva, più altri 27 pazienti trattati in terapia intensiva, passata dai 4 posti letto iniziali ad 8.
Inoltre, per potenziare il Pronto Soccorso sottoposto ad una accresciuta richiesta di assistenza - 145 accessi nell’ultima settimana, 774 in un mese - è stata allestita un’area di astanteria da 16 posti letto tecnici, tutti dedicati all’osservazione breve intensiva di pazienti Covid.
«In Rianimazione - spiega il dottor Domenico Milella, direttore Anestesia e Rianimazione del «Perinei» - trattiamo pazienti con età variabile da 51 a 83 anni, con incidenza maggiore di over 70, soprattutto uomini. I pazienti più giovani presentano sovrappeso o ipertensione arteriosa, in tutti gli altri si riscontra obesità, diabete e qualche cardiopatia più importante».
«Il nostro ospedale - sottolinea Annalisa Altomare, della direzione Medica - sta lavorando per due. Da una parte la notevole attività Covid, dall’altra tutto il resto, che sta funzionando secondo le disposizioni regionali che prevedono di garantire le prestazioni urgenti e non differibili». Sono infatti normalmente operativi il Day Service di Oncologia, Otorinolaringoiatria, Medicina Interna, Nefrologia e Dialisi, Chirugia Generale, Urologia, Ortopedia e Traumatologia, Neurologia-Stroke Unit, Cardiologia-Utic, Oculistica, Ginecologia e Ostetricia, Pediatria, Laboratorio Analisi, Radiologia e Servizio Immuno-trasfusionale.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su