Altissima qualità

Vino a Orsara, Taranto e Lecce

Antonella Millarte

Dal 21 al 23 giugno un fine settimana di brindisi e sapori autentici nei borghi

Vino al vino, il prossimo week end sarà consacrato a Bacco ed al buon bere, quello di chi degusta e sceglie di brindare con altissima qualità. Dove? Dal 21 al 23 giugno potremo scegliere il fresco dei monti Dauni con Orsara di Puglia, la brezza marina di Taranto oppure la città barocca di Lecce. Iniziamo dal Nord della Puglia, con “Orsara tra fiori e calici”, che proporrà sabato 22 giugno la Festa del Vino e la prima delle due giornate di Orsara in Fiore.

In programma calici e menu dei fiori, visite guidate, concerti, laboratori e mostre d’arte e, domenica, piazze, vicoli e balconi impreziositi da piante, fiori e colori. Sullo Jonio, con la V edizione del Due Mari Wine Fest, dall’affascinante città vecchia di Taranto arriva la proposta di una esperienza sensoriale, con un percorso che stuzzicherà i sensi: sempre sabato 22 e domenica 23 giugno, nel castello Aragonese. Da non perdere, fra le tante golose iniziative collaterali dell’evento tarantino, la sera di venerdì 21 giugno, la presentazione al Due Mari Wine Fest del libro “Di che vino sei?” con la partecipazione dell’autore Filippo Bartolotta: è lui ad aver organizzato, fra l’altro, il tasting di vini italiani di Barack Obama. Il tutto, con posti limitati e solo su prenotazione, avverrà a bordo del catamarano della Ionian Dolphin Conservation. A seguire, Bartolotta terrà una verticale con “Il Falcone” di Rivera nella galleria meridionale del castello Aragonese.

A Lecce, sempre nel week end del 22 e 23 giugno, ci sarà la VI edizione di Roséxpo: il Salone internazionale dei vini rosati. Dove? All’ex convitto Palmieri e San Francesco della Scarpa. Ma il rosato in Italia è una moda o puro marketing? Ne discuteranno i produttori. Il contesto? Quello specialissimo di 300 etichette in degustazione provenienti da tutto il mondo: dalla Georgia alla Provenza. Oltre ai banchi di degustazione, street food d’autore a cura del Mercatino del Gusto di Maglie, incursioni musicali, una mostra fotografica e tanto altro.

Privacy Policy Cookie Policy