la protesta
Brindisi Paradiso rione come una discarica
«È ingiusto e inaccettabile lasciarci convivere in simili condizioni di degrado»
Emergenza rifiuti senza tregua in città, con “picchi” nei quartieri più periferici. Tra essi, il Paradiso occupa senz’altro un posto di rilievo, stanti i molteplici scenari di degrado rivenienti praticamente in tutte le zone del popoloso rione brindisino.
Cumuli di rifiuti giacciono ormai da giorni (in alcuni casi anche da oltre una settimana), con i residenti che non sanno più a quale santo rivolgersi per poter fruire di condizioni igienico-sanitarie quanto meno accettabili. Le foto pubblicate a corredo dell’articolo, del resto, sono state scattate e inviate al nostro giornale proprio dagli abitanti delle zone trasformate in autentiche discariche a cielo aperto. «Ci sono sacchetti di immondizia - raccontano - conferiti da più giorni, ma mai raccolti e, con l’arrivo dell’estate e del caldo, la situazione si sta trasformando da precaria a drammatica, in considerazione dell’aumento a dismisura di ratti e insetti».
Un vero e proprio appello, rivolto alla gestione commissariale e alla ditta incaricata del servizio di raccolta, che sa quasi di... preghiera: «Non è accettabile convivere con questo degrado - sottolineano ancora i residenti del Paradiso - e, in quest’ottica, invitiamo il neo-Commissario a farsi un giro da queste parti per constatare di persona in che condizioni viviamo». [p. potì]